Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Tutti i segreti dell’iMac M3 nello smontaggio completo

Tutti i segreti dell’iMac M3 nello smontaggio completo

Apple ha presentato l’iMac con chip M3 a fine ottobre, modello che promette un balzo in avanti in termini di prestazioni grazie a un chip con CPU 8-core, GPU fino a 10-core e il supporto alla memoria unificata fino a 24GB.

L’iMac con chip M3 è indicato da Apple come ” fino a 2 volte più veloce rispetto al modello di generazione precedente con chip M1″, evidenziando inoltre il supporto di tecnologie quali mesh shading e ray tracing con accelerazione hardware, il Neural Engine 16-core e il media engine più recente.

L’all-in-one di Apple è il modello per chi ha un modello con processore Intel o vuole acquistare il suo primo Mac e che potrà apprezzare vantaggi come il display Retina 4K da 24″ e la possibilità di avere videocamera, altoparlanti e microfoni, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3, fino a quattro porte USB-C (di cui due porte Thunderbolt), supporto per lo standard Gigabit Ethernet su alcuni modelli e supporto per un monitor fino a 6K.

Ma com’è fatto internamente l’iMac M3? Lo rivela un video di iFixit, azienda specializzata nella vendita di parti di ricambio e guide al “teardown” (allo smontaggio) di computer e dispositivi vari.

iFixit evidenzia il design sottile possibile grazie all’alimentatore esterno, quest’ultimo – se necessario – anche facile da sostituire (la Youtuber nel filmato lamenta la possibilità di perdere l’alimentatore: un evento che, francamente, ci sembra improbabile, altrimenti dovremmo lamentare la stessa problematiche per qualsiasi notebook prodotto al mondo).

Per accedere all’interno si procede come di consueto con altri iMac sottili: con la “rotella” stile tagliapizza (strumento di plastica a forma di ruota dentata) bisogna passare più volte nello spazio tra il vetro e la scocca posteriore per eliminare la parte centrale dell’adesivo in schiuma, fino a liberare lo schermo; si staccano poi i cavi che collegano lo schermo alla scheda logica, e lo schermo può essere liberato completamente.

Lo smontaggio dell'iMac M3 svela interno dell'all-in-one
Immagine: iFixit

I successivi passi consentono di accedere alla scheda logica e non sono troppo complicati da eseguire per chi ha dimestichezza con questo tipo di smontaggi. Tecnologie intrinseche nel chip M3, rendono obbligatorio saldare i vari elementi e ciò che effettivamente è possibile sostituire in caso di guasti è molto poco. Non viene assegnato un punteggio (dal punto di vista dei riparatori) ma al precedente modello iFixit aveva assegnato solo 1 su 10 (1 = bassa riparabilità, 10 = alta riparabilità).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli