Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Aumenta ancora l’età media delle auto italiane

Aumenta ancora l’età media delle auto italiane

12 anni e 2 mesi; secondo l’analisi di Facile.it questa è l’età media delle auto che circolavano sulle strade del nostro Paese a maggio 2025. L’anzianità dei veicoli risulta sempre più elevata tanto che l’età media del parco auto italiano è aumentata addirittura del 3,7% in un solo anno.

A conferma di quanto le vetture della Penisola siano anziane, dallo studio è emerso che lo scorso mese, tra chi ha scelto una garanzia accessoria in fase di sottoscrizione della polizza Rc, ben il 42,8% ha optato per l’assistenza stradale; ad ottobre 2024 l’incidenza di questa copertura facoltativa era pari al 39%.

Rc auto

Continuando nella lettura dei risultati dell’analisi si scopre che c’è una stretta correlazione tra età media del veicolo e costo dell’assicurazione Rc Auto; avere una vettura vecchia, quindi, non incide solo sulla sicurezza dei passeggeri e sulla sostenibilità ambientale, ma anche sul premio medio da pagare. Per dimostrare questo legame è stato preso in considerazione il profilo medio di un assicurato, calcolando – a parità di condizioni – quanto varia la tariffa Rc Auto con l’anzianità del veicolo.

Con un’età di 10 anni il premio medio da pagare per la polizza è di circa 359 euro, valore che sale a 368 euro se il veicolo ha 12 anni e raggiunge addirittura i 421 euro in corrispondenza di un’anzianità di 14 anni; una differenza del 17% in appena 4 anni.

Prosegue l’elettrificazione della gamma Opel

I dati regionali

Guardando all’anzianità media delle auto nelle varie regioni italiane, emergono delle differenze. Leggendo i dati dell’analisi si scopre che le auto più vecchie si trovano in Sicilia, dove a maggio 2025 l’età media ha raggiunto i 14 anni, quasi 2 in più rispetto alla media nazionale. Al secondo e terzo posto della graduatoria si posizionano la Basilicata (13 anni e 11 mesi), e la Calabria e la Sardegna, a pari merito, dove – sempre mediamente – i veicoli lo scorso mese hanno raggiunto 13 anni e 8 mesi. Ai piedi del podio troviamo il Molise e la Puglia (13 anni e 6 mesi).

Sul versante opposto della classifica si posiziona la Toscana, dove circolano le auto più “giovani” del Paese: a maggio 2025 l’anzianità dei veicoli ha raggiunto gli 11 anni e 1 mese, 1 anno in meno rispetto al valore nazionale. Seguono la Lombardia (11 anni e 7 mesi) e il Lazio (11 anni e 8 mesi). Quarto posto tra le più virtuose per l’Emilia-Romagna, con una media d’età di 11 anni e 11 mesi, seguita dal Piemonte (12 anni e 1 mese).

Per tutte le notizie che trattano di auto, veicoli elettrici, mobilità smart e guida autonoma rimandiamo alla sezione dedicata ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli