Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » SmartPhone » Lancio di iPhone 17, segnatevi questa data sul calendario

Lancio di iPhone 17, segnatevi questa data sul calendario

Apple ha la fama di essere azienda con segreti ben custoditi (anche se ultimamente la nomea si è un pochino appannata) ma se c’è una cosa su cui è possibile fare scommesse senza troppe probabilità di perderle, è la data di lancio degli iPhone.

Qui Apple è estremamente abitudinaria, o precisa se vogliamo. Basta andare a ritroso per fare una stima approssimativa, ma molto probabilmente corretta, su quando vedremo dal vivo iPhone 17.

Dal 2014 ad oggi, escludendo l’infausto anno 2020 dominato dal Covid, su dieci annunci per otto volte questi sono arrivati nella seconda settimana del mese, evitando la prima del mese quando cade la festa nazionale del Labor Day.

Si sono sempre tenute di martedì o mercoledì, tranne lo scorso anno quando (forse per evitare martedì 11 settembre, data di ricorrenza delle Torri Gemelle) si è tenuto di lunedì. Apple predilige da sempre il martedì — o in alternativa il mercoledì — per i suoi eventi perché sono i giorni più efficienti dal punto di vista logistico, mediatico e operativo.

Lancio di iPhone 17, segnatevi questa data sul calendario
Immagine di Apple

Annunciare i nuovi iPhone all’inizio della settimana consente all’azienda di gestire con ordine le comunicazioni post-keynote, di aprire i preordini il venerdì e di concentrare la copertura stampa nei giorni con maggiore visibilità. Evitare il lunedì e il venerdì permette inoltre di aggirare le criticità legate ai rientri del weekend e alla chiusura della settimana lavorativa.

iPhone 17 Air, il proteggi schermo racconta quanto sarà diverso - macitynet.it

iPhone 17 annunciati martedì 9 o mercoledì 10 settembre

Partendo da questo presupposto possiamo dare puntare con ottima certezza alla settimana dell’8 settembre 2025, in particolare martedì 9 o mercoledì 10 settembre.

Il meccanismo sarà questo:

  • evento annunciato una settimana prima (probabilmente mercoledì 3 settembre)
  • preordini il 12 settembre (venerdì)
  • arrivo nei negozi il 19 settembre (venerdì)

Scostarsi da questo schema richiederebbe modifiche complesse in termini di logistica globale, marketing e forniture.

Tutti pronti per martedì 9 settembre

Nei primi giorni di agosto è emersa una ulteriore conferma di martedì 9 settembre come possibile data di presentazione della gamma iPhone 17.

L’indicazione proviene dai documenti di almeno un operatore di telefonia mobile in Germania visionati dal sito iPhone-Ticker. Pur trattandosi di una anticipazione al momento non verificabile, è opportuno prenderla in considerazione, anche perché più volte in passato le fughe di notizie da parte degli operatori di telefonia hanno anticipato correttamente le tempistiche di presentazione e lancio della gamma iPhone.

Lancio di iPhone 17, segnatevi questa data sul calendario - macitynet.it
Immagine di macitynet

Anche se Apple riesce a celare il keynote fino alla diramazione degli inviti ufficiali per giornalisti, media e analisti, tipicamente una settimana prima dell’evento, i tempi di organizzazione per preparare il lancio e le attività di marketing degli operatori coinvolgono diversi team e dipendenti, rendendo più difficile mantenere la segretezza sulle tempistiche.

Risulta così confermata la tabella di marcia ipotizzata fin dal mese di luglio: keynote di presentazione martedì 9 settembre, avvio preordini venerdì 12 settembre e disponibilità nei negozi e consegne a partire dal venerdì successivo, 19 settembre.

Insieme o scaglionati

Resta possibile (anche se non probabile) che alcuni dei modelli siano annunciati ma possano arrivare un pochino dopo. Ad esempio iPhone 17 Air, le cui linee di produzione dovranno essere ottimizzate per chassis ma anche componenti interne, ben più di quelle per iPhone 17 e iPhone 17 Pro, possa arrivare con un paio di settimane di ritardo.

AirPods Pro 3 in arrivo, novità, design, funzioni salute, data di uscita e prezzo - macitynet.it

E gli AirPods Pro 3?

Accanto alla nuova gamma di iPhone, oltre ad alcuni inevitabili accessori come le custodie, il keynote di settembre potrebbe riservare una novità importante anche per il segmento audio: l’introduzione degli AirPods Pro di terza generazione.

Quella attuale, lanciata nel 2022 e aggiornata con custodia USB-C nel 2023, inizia ad accusare il passare del tempo, soprattutto alla luce delle novità che Apple sta introducendo con Apple Intelligence e l’integrazione più stretta tra dispositivi.

Apple avrebbe in programma un importante aggiornamento hardware con miglioramenti significativi su tre fronti: qualità audio, autonomia e funzioni intelligenti. Si parla di un nuovo chip dedicato, che potrebbe gestire in modo più efficiente l’audio spaziale, l’adattamento dinamico della trasparenza e, soprattutto, l’interazione con Siri in locale, senza passare per la rete.

L’introduzione di Apple Intelligence in iOS 26 e nei nuovi iPhone rende plausibile l’arrivo di AirPods capaci di sfruttare al meglio questi sistemi, ad esempio per filtrare notifiche, leggere messaggi importanti o rispondere in modo contestuale.

Tutte le novità degli iPhone 17 Pro e Pro Max in questo approfondimento, invece per tutto quello che è merso finora sul primo iPhone Air rimandiamo a questo articolo di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli