Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Dopo il SuperDrive, anche il DVD riscrivibile

Dopo il SuperDrive, anche il DVD riscrivibile

E’ di oggi la notizia che Ricoh e Funai hannno stretto un’allenaza per la produzione di drives DVD riscrivibili. Il dispositivo supererebbe cosi’ la tecnologia del SuperDrive di Apple, in grado di masterizzare DVD (oltre che CD) ma non utilizzare supporti riscrivibili.
Da più parti si è fatto notare come Apple potrebbe introdurre il SuperDrive, non appena sarà  disponibile in grossi volumi e quindi ad un prezzo più popolare, su una vasta gamma di modelli, dai G4 base fino agli iMac di punta, ma davvero il nuovo prodotto di Ricoh potrebbe rendere il drive Apple obsoleto?
Probabilmente, per l’uso che ne faranno gli utenti Apple, un SuperDrive rimarrebbe scelta migliore, grazie alla possibilità  di masterizzare DVD ma anche CD Audio e CD dati, possibilità  a cui non si fa cenno nelle caratteristiche tecniche del nuovo DVD-RW, mentre l’uso di un supporto riscrivibile potrebbe esssere al limite comodo solo ad un’utenza strettamente professionale. Certamente, un punto a favore di Ricoh, sarà  il costo del prodotto: è stato scelto Funai come partner proprio grazie all’economicità  delle sue catene produttive, in tal modo il prodotto riuscirà  ad avere un prezzo sul mercato decisametne aggrossivo.

Nel frattemo Ricoh ha aderito al consorzio di cui fanno già  parte Sony, Hewlett-Packard, MCC/Verbatim, Philips, Yamaha e, solo dal nuovo anno, anche Thomson, per la definizione degli standard di tali supporti, in modo da partire subito con il piede giusto e non perdersi in decine di formati diversi ed incompatibili, come è successo per illustri formati precedenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Per gli AirPods 2 è Black Friday, solo 99€,

Gi AirPods 2 sono tornati disponibili a solo 99 euro invece che 149 euro. Sono molto vicini al prezzo più basso di sempre e vi conviene prenderli al volo...

Ultimi articoli

Pubblicità