Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » MACWORLD: MacOs 9.1 sulla rampa di lancio

MACWORLD: MacOs 9.1 sulla rampa di lancio

Una delle pochissime certezze del MacWorld Expo è il rilascio dell’aggiornamento di MacOs 9. L’update, nome in codice Fortissimo, è pronto ormai da parecchie settimane. La sua versione Golden Master era stata presentata da Apple, anche se non in versione ufficiale, agli sviluppatori ormai a fine novembre. Ora però, ci fanno sapere alcuni amici che preferiscono restare anonimi, l’aggiornamento è stato ufficialmente rilasciato nella sua versione finale agli iscritti al programma di sviluppo Select o Premiere. Il download è disponibile dai siti riservati fatto che lascia intendere che molto probabilmente il suo rilascio avverrà  il giorno stesso del keynote, domani pomeriggio.
Da quanto macity ha potuto sapere scaricare l’update non sarà  un’operazione di poco conto. Si tratta di diverse decine di mega che comporteranno ore e ore on line per chi, come la maggior parte degli utenti, ha una connessione analogica o comunque in dial up.
Al momento non si può dire se, come accaduto in passato, Apple renderà  disponibile l’update sui CD inclusi nelle riviste. In passato, dal ritorno di Jobs, la società  di Cupertino è apparsa molto restrittiva al proposito quasi sempre costringendo gli utenti a ricorrere ad Internet o ad acquistare l’aggiornamento con i programmi di aggiornamento.
Ovviamente molto dipenderà  anche dalla decisione di Apple sulla modalità  di commercializzazione e distribuzione. Se, come sembra, MacOs 9.1 sarà  un update gratuito possiamo pensare che oltre al download verrà  offerta l’opzione di di acquisto ad un prezzo ridotto (in passato era meno di 50.000 lire) per chi, in possesso di MacOs 9, vuole il CD. Per la distribuzione con le riviste tutto resta sospeso alle decisioni di Jobs. Se, ma appare molto improbabile, MacOs 9.1 verrà  messo in vendita, allora i canali saranno quelli tradizionali.
Fortissimo è indispensabile per il funzionamento del nuovo hardware di San Francisco e, da quanto appreso da Macity e al contrario di quanto affermato da qualche fonte, non ha richieste di sistema più alte rispetto a MacOs 9. In particolare l’occupazione della Ram resta la stessa.
In passato gli aggiornamenti del sistema operativo sono stati rilasciati contestualmente, o con uno scarto di pochi giorni, in varie lingue. Se questa “tradizione” verrà  rispettata la versione italiana dovrebbe arrivare sui vostri Mac già  da domani oppure, se Apple deciderà  di limitare il carico sui suoi server frazionando il rilascio, entro fine mese
Per saperne di più su MacOs 9.1 potete leggere questi due articoli, uno più datato ma anche molto dettagliato di MacProf e uno più recente di Macity

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità