Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Adobe ha mostrato l’anteprima di nuove funzioni AI per Premiere

Adobe ha mostrato l’anteprima di nuove funzioni AI per Premiere

Adobe sta da tempo integrando funzionalità IA in tutte le sue app e interesssanti novità in arrivo su questo versante riguardano Premiere Pro.

In anteprima sono state mostrate alcune novità che vedremo entro fine anno, inclusa l’Aggiunta e Rimozione di Oggetti, l’Espansione Generativa e il Text To Video.

L’Espansione Generativa risolve un problema con il quale prima o poi qualsiasi addetto al montaggio si trova ad avere a che fare: clip troppo corti. La funzione in questione permette di aggiungere automaticamente frame sfruttando l’AI, permettendo di creare clip con tempi perfetti e transazioni fluide.

Altra funzionalità utile permette di rimuovere oggetti usando l’AI. Si seleziona e tracciano gli oggetti desiderati e questi possono essere rimossi con facilità. È possibile eliminare elementi indesiderati ma anche aggiungere allestiment, come ad esempio tinteggiare pareti o collocare fotorealistici vasi di fiori sui tavoli. In uno dei filmati diffusi da Adobe si vede un uomo che apre una valigetta per mostrare dei diamanti; usando dei semplici comandi di testo è possibile modificare il contenuto della valigetta (es. tipo e quantità dei diamanti).

Nel filmato si vede l’AI all’opera eliminando oggetti che possono distrarre lo spettatore; l’AI permette di modificare l’orologio al polso di un attore, aggiungere la cravatta sulla camicia di un uomo in una scena.

Adobe riferisce ancora della possibilità di importare modelli AI personalizzati; uno di questi è Pika (modello di intelligenza artificiale generativa che consente di modificare o generare video con diversi stili). Altro modello utilizzabile è Sora di OpenAI, utile per creare b-rolll (clip di intermezzo inserita in un qualcosa di più ampio).

La funzione “Text to Video” più in generale permette di creare girato del tutto nuovo a partire da semplici richieste testuali.

L’IA sta rivoluzionando la creazione di film e video, in quanto accelera i flussi di lavoro di trascrizione, montaggio, correzione del colore, ottimizzazione dell’audio, sottotitolaggio e distribuzione finale. Premiere offre già funzioni IA per generare automaticamente la trascrizione, evidenziare il testo per aggiungere le clip corrispondenti alla timeline, perfezionare, riordinare e tagliare le clip, eliminare intercalari indesiderati.

Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili nella sezione dedicatadi macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità