Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Bugs & Bug Fixes » SQL Slammer, Symantec poteva fare di più

SQL Slammer, Symantec poteva fare di più

Pubblicità

“I più bravi ma anche i più negligenti” è la sintesi dei commenti degli amministratori di sistemi che hanno appreso del quanto meno discutibile metodo con cui Symantec, ha trattato il caso SQL Slammer.

Secondo quanto dichiatato dalla stessa società , che ha sede a Cupertino, la diffusione del virus avvenuta a gennaio e costata milioni di dollari in fermo macchine e problemi assortiti, l’identificazione del worm sarebbe avvenuta diverse ore prima del divampare dell’infezione. Nonostante questo Symantec avrebbe diffuso l’informazione, alla comunità  mondiale solo in tempi rienuti compatibili con i suoi interessi aziendali.

Secondo diversi esperti di sicurezza questo atteggiamento ha incrementato la possibilità  da parte di SQL Slammer di diffondersi in maniera catastrofica. Basti pensare che nei suoi primi dieci minuti di vita, a partire dalle 9,30 ora della California, SQL Slammer, ha “infettato” 75.000 host vulnerabili.

Symantec avrebbe lanciato il suo primo avviso “DeepSight Threat Management System” (dedicato agli abbonati paganti di Symantec) alle 21, ora della California, quasi 12 ore dopo l’avvio della diffusione.

Tra le molte opinioni decisamente critiche nei confronti dell’operato di Symantec, segnaliamo quella di Wired: “quando qualcuno è testimone di un crimine grave e non chiama subito la polizia, egli stesso diventa corresponsabile”

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità