Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Come sbarazzarsi dalle finte notifiche di virus su Mac

Come sbarazzarsi dalle finte notifiche di virus su Mac

Pubblicità

Se siete utenti poco attenti, navigando sul web potreste avere involontariamente attivato qualche notifica allarmante che mostra continuamente messaggi del tipo: “Virus individuato”, “macOS infetto”, “il tuo iCloud è stato violato”, “Sistema macOS infetto”, “Mac a rischio”, “MacOS: il sistema è in pericolo” o cose di questo tipo.

I popup che potrebbero apparire sono notifica-truffa e normalmente non c’è da preoccuparsi: solo semplicemente dei messaggi per fare impaurire l’utente e invogliarlo a scaricare qualche fantomatico software antivirus o adblocker (ovviamente a pagamento) che dovrebbe risolvere magicamente risolvere il problema.

Perché appaiono queste notifiche?

Si tratta, come abbiamo accennato, tipicamente di messaggi fasulli, notifiche che appaiono dopo avere visitato alcuni siti web. Consentendo ai siti web di inviare notifiche, queste appaiono nell’angolo in alto a destra dello schermo. In alcuni casi è utile consentire ad alcuni siti di mostrare notifiche, in altri no. La funzione offerta da Safari (e altri browser) è nata con scopi “nobili” ma ovviamente c’è chi ne approfitta e, consentendo di mostrare notifiche dopo avere visito alcuni siti web, c’è il pericolo di visualizzare notifiche moleste o indesiderate.

Come sbarazzarsi dalle finte notifiche di virus su Mac
Le notifiche mostrate possono diventare molto fastidiose.

Come bloccare le notifiche indesiderate

1) Aprite Impostazioni di Sistema (o Preferenze di Sistema)
2) Selezionate la sezione “Notifiche”
3) Nella sezione “Notifiche applicazioni” potete vedere a quali applicazioni avete dato il consenso affinché mostrino notifiche e potete disattivare quelle che non vi interessano (quelle che appaiono solo quando navigate con Safari, mostrano alla loro sinistra l’icona del browser).

Come sbarazzarsi dalle finte notifiche di virus su Mac

Come sbarazzarsi dalle finte notifiche di virus su Mac

Verificare i permessi concessi ai siti di mostrare notifiche

Dalle Preferenze (Impostazioni) di Safari è possibile personalizzare la modalità di consultazione di ciascun sito web.

1) Aprite Safari
2) Selezionate la voce “Impostazioni” dal menù Safari
3) Selezionate la sezione “Siti web” e (nella colonna a sinistra) la voce “Notifiche”: sarò possibile visualizzare i vari siti ai quali abbiamo dato il consenso di mostrare notifiche, rimuoverli o annullare il consenso.

Come sbarazzarsi dalle finte notifiche di virus su Mac
Due siti nascosti che mostrano notifiche con finti messaggi di pericolo

Come faccio a eliminare i finti messaggi pop-up che indicano la presenza di virus in Safari o altri browser?

Per quanto riguarda banner pubblicitari & affini (adware) che potrebbe “infestare” i browser, il consiglio è di fare una scansione con le versioni trial (di prova) di  utility provate e sicure quali: MalwareBytes per Mac (si scarica da qui) oppure EtreCheckPro (si scarica da qui) o FastTask (per i Mac fino a High Sierra si scarica da qui, per i più recenti l’equivalente è questo).

Come sbarazzarsi dalle finte notifiche di virus su Mac
A volte i messaggi che indicano la presenza di “virus” (fasulli) non sono altro che notifiche di Safari, pensate per spaventare l’utente e invogliarlo ad acquistare software inutili.

Qui tutto quello che c’è da sapere su virus e Mac.

Su macitynet.it trovate centinaia di Tutorial su Mac: partite da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Prime Day

Per trovare le migliori occasioni della festa delle offerte Prime Day: visitate questa pagina con tutte le offerte Prime Day costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e OLTRE TECH per le offerte lampo.
Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.
Infine a partire dalla mezzanotte dell'8 Ottobre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. e qui trovate tutti i prodotti Smart Amazon in offerta anticipata

Nota: I prezzi riportati in verde sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino mentre il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto.

Le migliori offerte segnalate

Apple

Audio, Video, Foto

Accessori computer e smartphone

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon

Amazon ha tagliato come di consueto i prezzi ai suoi prodotti, come quelli della linea Echo, Echo show i Kindle, le Fire TV, le telecamere di sicurezza, i router Eero e inoltre sono attive queste offerte e abbonamenti
Pubblicità iubenda Many GEO's

Ultimi articoli

Pubblicità