Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » Apple A13, per i chip di iPhone e iPad 2019 Cupertino sceglierà ancora TSMC

Apple A13, per i chip di iPhone e iPad 2019 Cupertino sceglierà ancora TSMC

Cupertino affiderà tutti gli ordinativi di produzione di Apple A13 a TSMC. Secondo le anticipazioni la collaborazione esclusiva tra Apple e il più grande costruttore di processori a contratto al mondo, proseguirà anche il prossimo anno, per i chip Apple A13 destinati agli iPhone 2019 e iPad 2019.

Anche se si tratta di una anticipazione è senza dubbio credibile, soprattutto tenendo presente l’ormai solida collaborazione pluriennale tra Apple e TSMC. Nelle primissime generazioni di iPhone i processori erano prodotti esclusivamente da Samsung a cui negli anni Apple ha affiancato TSMC suddividendo gli ordinativi. Ma dal 2016 con Apple A10 tutti i processori di iPhone e iPad fuoriescono dagli stabilimenti TSMC.
chip a 10nmHuawei è stato il primo ad annunciare un processore mobile da 7 nanometri, in realtà Apple è prima in assoluto sul mercato con Apple A12 di iPhone XS, XS Max e dell’imminente iPhone XR.

Si prevede che Cupertino salterà completamente la generazione Apple A11 sui nuovi iPad Pro con Face ID attesi a ottobre, per adottare direttamente Apple A12X. Come sempre le versioni X dei processori Apple per iPad mantengono l’architettura e le caratteristiche principali delle versioni per iPhone ma sono potenziati in termini di CPU, GPU e frequenza di funzionamento, grazie ai vincoli meno stringenti dati da batteria e raffreddamento.
A12Difficile stabilire se la scelta di Apple di produrre esclusivamente con TSMC dipenda dai problemi nei rapporti con Samsung, ormai migliorati con la fine della guerra legale iPhone – Galaxy, o se invece sia semplicemente dovuta alla supremazia tecnologia raggiunta da TSMC nei processi di produzione inferiori ai 10 nanometri contro cui si stanno scontrando i costruttori concorrenti. Intel ha posticipato il lancio dei processori a 10 nanometri, Globalfoundries ha posticipato il processo a 7 nanometri a tempo indefinito. Samsung sta accelerando per produrre a 7 nanometri con tecnologia fan-out, ma sembra che TSMC possieda tecnologie e linee più competitive.

Questo è dimostrato non solo dagli ordinativi in esclusiva di Apple dal 2016 a quest’anno ed ora previsti anche per il 2019: il vantaggio di TSMC sembra porterà ordinativi anche da AMD, Huawei, MediaTek, Nvidia e Qualcomm. Grazie però alla spinta di Cupertino e agli ingenti ordinativi di chip per iPhone e iPad TSMC domina il 56% del mercato, percentuale che si prevede aumenterà fino al 60% grazie agli ordinativi per Apple A13.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli