Anche se inizialmente Apple aveva annunciato la disponibilità del nuovo accessorio per il mese di maggio, in realtà preordini e consegne sono risultati disponibili in anticipo: negli Stati Uniti sono già apparse le prime recensioni di iPad Pro con Magic Keyboard. Il giudizio complessivo è positivo anche se non mancano alcune note dolenti, tra cui soprattutto il peso sostenuto e il prezzo elevato. Chi è disposto a soprassedere a questi due fattori e sopratutto può lavorare utilizzando iPad al posto del computer, troverà in Magic Keyboard il miglior accessorio finora proposto in commercio per il tablet professionale di Cupertino.
Alla presentazione e anche nella vetrina su Apple Store online la società non ha indicato il peso di Magic Keyoard, un dato essenziale per un accessorio mobile: il mistero è svelato con le prime consegne in USA. Apple Magic Keyboard nella versione più grande per iPad Pro 12,9 pollici pesa ben 710 grammi, superando quindi anche il peso del tablet che è di 641 grammi: il totale abbinato è di 1.351 grammi, quindi leggermente di più di MacBook Air 13 pollici che arriva a 1.290 grammi, praticamente uguale a MacBook Pro 13 pollici che pesa 1.370 grammi.

Superato lo scoglio del peso e del prezzo, le recensioni iPad Pro con Magic Keyboard apprezzano la solidità costruttiva e l’eleganza della soluzione. La nuova cover con tastiera e trackpad e il tablet costituiscono un tutt’uno che trasmette solidità e sicurezza all’utente, come rileva TechCrunch, che può trasportarli sempre insieme e unite come farebbe con un computer portatile. Praticamente tutte le recensioni apprezzano l’elevata qualità della tastiera con meccanismo a forbice: per alcuni è identica alle nuove tastiere già apprezzate prima su MacBook Pro 16” e poi anche su MacBook Air 2020. Secondo altri è una ottima via di mezzo tra queste due, in grado di offrire un ottima risposta in termini di precisione, corsa dei tasti e sensazione al tatto.

Infine, praticamente per quasi tutte le recensioni iPad Pro con Magic Keyboard viene giudicato come il migliore accessorio finora presentato e commercializzato per il tablet professionale di Apple, oltre che la cover con tastiera di riferimento contro la quale dovranno confrontarsi tutti i modelli degli altri costruttori. Vale l’avvertenza che per tipologia e modalità di lavoro, oltre che per app e software utilizzati, non tutti gli utenti possono sostituire efficacemente un computer Mac o Windows con un iPad Pro, come rileva Engadget: per chi può e vuole farlo, Magic Keyboard è il miglior accessorio per scrivere e lavorare con iPad Pro.
Tutti gli articoli di macitynet dedicati a iPad sono disponibili nella sezione dedicata del nostro sito.
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/webp-express/webp-images/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg.webp)











