Dopo gli Stati Uniti, il Giappone è la nazione dove Apple ha speso più energie (e soldi) per diffondere l’Apple style.
Questo stato si appresta ad accogliere altri due AppleStore, quelli già annunciati qualche settimana fa, per bocca dei dirigenti di Apple, che si erano recati in estremo oriente per alcune apparizioni pubbliche.
Sabato 3 dicembre sarà la volta del negozio di Fukuoka – Tenjin, nell’isola meridionale di Kyushu (la culla della civilizzazione giapponese), qui aprirà in città un nuovo AppleStore, il 133esimo della lunga serie.
Il 134esimo AppleStore aprirà invece i battendi la settimana dopo, il 10 dicembre, 500 km più a nord, a Sendai – Ichibancho.
Dopo questi due nuovi punti vendita, che giungono dopo il recente AppleStore di Manchester in Gran Bretagna, Apple avrà in Giappone ben 6 negozi gestiti direttamente.
In Giappone Apple sperimenta anche un nuovo corner all’interno degli AppleStore, si chiama iPod Bar (dove non si beve saké o quant’altro) e si aggiunge ai già noti Genius Bar e The Studio, solo che qui ci saranno addetti che si occupano esclusivamente di iPod e tutte le problematiche ad esso correlate.
Il sistema di prenotazione degli appuntamenti, descritto precedentemente, è attivo anche in Giappone, ecco per esempio la pagina dedicata al negozio di Ginza a Tokio.