Dopo il lancio di Microsoft Surface ora il gigante del software di Redmond avrebbe in cantiere un nuovo tablet più piccolo espressamente dedicato ai videogiochi. L’anticipazione arriva da The Verge che indica il nuovo progetto Microsoft con il nome di Xbox Surface. Non è la prima volta che trapelano indiscrezioni in questo sens ma il sito americano aggiunge ulteriori dettagli.
Microsoft avrebbe progettato Xbox Surface per risultare completamente indipendente dall’hardware sottostante, in questo modo potrebbe essere possibile l’adozione di un chip ARM ad hoc oppure di un processore Intel non ancora chiaramente indicato. Per assicurare il flusso sufficiente di dati per gestire grafica e texture, il tablet sarebbe inoltre dotato di canali di memoria RAM più veloci e capienti.
Su questo misterioso tablet di gioco di Microsoft non funzionerebbe una versione completa di Windows ma semplicemente un kernel più limitato, in grado di eseguire le funzioni necessarie per il gaming e quelle di supporto strettamente necessarie. Per sviluppare tutte le proprie novità hardware in ambito Xbox, sezione in cui rientrerebbe anche Xbox Surface, Microsoft ha aumentato la sicurezza e ridotto l’accesso nei propri uffici della Silicon Valley: non è comunque ancora chiaro se questo progetto vedrà la luce con un futuro lancio nei negozi o se invece si tratterà di un altro progetto interno che potrebbe venire bocciato nelle fasi successive di sviluppo.