Yelp, uno dei principali siti di recensioni di ristoranti, hotel ed esercizi in USA ha acquistato l’omologo europeo Qype per un corrispettivo pari a 50 milioni di dollari. Fondato in Germania, Qype è sempre stato considerato lo “Yelp” europeo, sebbene nel Vecchio Continente non abbia avuto lo stesso grado di diffusione ottenuto da Yelp negli Stati Uniti.
L’acquisizione è senza dubbio strategica per Yelp, da sempre abbastanza debole al di fuori degli Usa, che potrà integrare il database di recensioni di Qype ed aumentare la sua presenza sul territorio europeo. E’ lo stesso Jeremy Stoppelman a dichiarare:
Con il suo forte contenuto locale in mercati chiave come la Germania e il Regno Unito, riteniamo che Qype aiuterà Yelp a diventare la scelta de facto per la ricerca locale in tali mercati. La forza vendita europea di Qype porterà anche più imprenditori locali su Yelp, che a sua volta sosterrà la nostra missione di connettere le persone con grandi imprese locali in tutto il mondo.
La notizia può essere interessante anche per gli utenti Apple: Yelp è uno dei partner principali di Apple per quanto riguarda la mappatura di ristoranti ed esercizi; sebbene in USA il servizio possa ritenersi positivo, in Europa Yelp presenta notevoli lacune. Questa acquisizione potrebbe dunque portare benefici anche ad Apple per quanto riguarda l’affidabilità e la qualità dei dati disponibili.