Apple rilascia gli aggiornamenti Java per Mac OS X 10.6 e 10.5

Cupertino ha rilasciato due aggiornamenti Java per Mac: Java per Mac OS X 10.6 Update 2 e Java per Mac OS X 10.5 Update 7. Per entrambe le versioni Apple segnala miglioramenti per la compatibilità, l'affidabilità e anche per la sicurezza. Chiuse due falle che permettevano l'esecuzione di applet Java malevole.

Apple ha rilasciato due aggiornamenti di Java destinati agli utenti che utilizzano Mac OS X 10.6 e Mac OS X 10.5. Per chi utilizza Snow Leopard l’aggiornamento rilevante è Mac OS X 10.6 Update 2: il software porta la versione di Java SE 6 alla versione 1.6.0_20. Nelle note di rilascio Cupertino segnala miglioramenti per quanto riguarda la compatibilità, l’affidabilità e anche la sicurezza. In particolare vengono segnalate due vulnerabilità presenti nella versione precedente di Java, ora risolte. La falla rendeva possibile un attacco a partire dall’accesso a una pagina Web contenente una applet Java malevola, in grado di chiudere l’applicazione oppure di eseguire codice sfruttando i privilegi dell’utente.

In contemporanea con l’aggiornamento Java per Snow Leopard, Apple ha reso disponibile anche l’aggiornamento Java per Mac OS X 10.5 Update 7. Anche qui le note di rilascio specificano miglioramenti per affidabilità, prestazioni e sicurezza. Le falle risolte risultano identiche a quelle dell’esecuzione delle applet Java malevole viste per l’update Java di Snow Leopard.

I due aggiornamenti Java sono disponibili tramite la funzione Aggiornamento Software di Mac OS X, in alternativa possono essere scaricati manualmente. Gli utenti di Snow Leopard possono scaricare l’aggiornamento Java per Mac OS X 10.6 Update 2 a partire da questa pagina del sito di supporto Apple. Il file disponibile in tutte le lingue principali, Italiano incluso, pesa 78MB. Il sistema operativo richiesto è Mac OS X 10.6.3 o superiore.

Gli utenti che utilizzano Mac OS X 10.5.8 devono invece scaricare l’aggiornamento Java per Mac OS X 10.5 Update 7 a partire da questa pagina del supporto Apple. Il file è disponibile anche in Italiano e pesa 122MB.