Arriva Microsoft Classroom Pen, la penna smart per gli studenti

Microsoft Classroom Pen è una penna ad alta tecnologia, ottimizzata per Surface GO, che si pone come competitore diretto di Apple Pencil

Arriva Microsoft Classroom Pen, la penna smart per gli studenti

Con la presentazione di Microsoft Classroom Pen è arrivato il momento della battaglia tra Microsoft e Apple a colpi di penne smart. Microsoft Classroom Pen è una penna ad alta tecnologia, ottimizzata per Surface GO, che si pone come competitore diretto di Apple Pencil: è la nuova penna digitale per studenti dai 6 ai 14 anni, presentata da Microsoft il 22 gennaio al BETT 2019, il più grande appuntamento per l’istruzione e la tecnologia. 

La penna di Microsoft Classroom è progettata per funzionare sul tablet Surface Go più piccolo, ma compatibile con altri dispositivi Surface e PC Windows di altri produttori. Il dispositivo è stato progettato tenendo conto delle esigenze degli studenti e per Microsoft è un passo importante per allontanare la minaccia di Apple e Google nel mercato del digitale nella scuola. 

La battaglia tra i big della tecnologia a colpi di penna smart si combatte, infatti, in classe prima di tutto: la scuola è il campo di battaglia dove i colossi hi-tech si scontrano mettendo in atto strategie e proponendo dispositivi, gadget e app realizzati su misura della prossima generazione di sviluppatori e soprattutto di consumatori. 

Arriva Microsoft Classroom Pen, la penna smart per gli studenti

Microsoft Classroom Pen sarà consegnata alle scuole che la ordineranno da Microsoft, in confezioni da 20, per circa 800 dollari, in tutti i 36 paesi in cui è disponibile Surface Go. Attualmente non è previsto un altro modo per avere la penna smart di Microsoft, ma è probabile che presto la multinazionale di Windows verificherà la possibilità di renderla disponibile sul mercato. 

Arriva Microsoft Classroom Pen, la penna smart per gli studenti

La prima evidente differenza tra la penna di Microsoft e quella di Cupertino è il colore: bianca e dalle linee purissime Apple Pencil (in entrambe le versioni) e nera come una lavagna e dal design meno lineare la penna di Microsoft.

Per ricordare tutte le caratteristiche di Apple Pencil 2 – la prima revisione, quindi la seconda versione, della “matita” smart di Apple – annunciata nell’evento Apple del 30 Ottobre 2018 There’s more in the Making, vi rimandiamo alla pagina dedicata alla penna smart di Apple.