Jean-Claude Biver, CEO di Tag Heuer e presidente del gruppo Hublot, continua a fornire nuove indicazioni sugli smartwatch che le società da lui guidate stanno sviluppando insieme a Intel. Uno dei primi modelli dovrebbe essere chiamato Carrera Wearable 01 ed essere presentato il 9 novembre a New York. Biver ne ha parlato con Nikkei, spiegando che lo smartwatch sarà venduto dal giorno dopo in 150 paesi in tutto il mondo. Il prezzo previsto è di 1.500 dollari. Avrà molte delle funzioni che si trovano in altri smarwatch ma non l’assistente vocale. La società punta sulla combinazione di caratteristiche tradizionali dei segnatempo di fascia alta, unita a funzioni smart e fattori quali la costruzione con materiali impermeabili.
Biver spiega che il gadget assomiglierà a un classico orologio, di fatto il Carrera, uno dei più noti prodotti dalle sue aziende, condividendo con questo modello il case e il cinturino. Non è chiaro se l’orologio vanterà o meno la dicitura “Swiss Made”; secondo le leggi elvetiche, infatti, un orologio deve rispettare determinati criteri per esibire la dicitura in questione. Tra questi, è ad esempio richiesto l’uso di movimenti di orologeria prodotti in loco (lo smartwath di TAG Heuer usa un processore sviluppato da Intel).
Biver non è particolarmente preoccupato dell’impossibilità di usare l’etichetta “Swiss Made” 
Un fattore di rischio per gli orologiai svizzeri potrebbe nascere dalle turbolenze dell’economia cinese e dalla svalutazione del franco svizzero. Ancora una volta Biver è ottimista, dice di non essere preoccupato e di “vedere le cose a lungo termine”. Afferma inoltre di accogliere con favore un contesto impegnativo o di “opposizione”, piuttosto che una situazione dove tutti crescono e dove alla fine solo i migliori rimarranno.
Nel settore c’è ad ogni modo molto fermento e i vari produttori di smartwatch puntano il tutto per tutto. La cinese Huawei ha ad esempio recentemente ingaggiato la Dott.ssa Sabine Seymour, docente di fashion e tecnologia nonché “futurologa della moda” per studiare come l’integrazione tecnologica trasformerà il nostro modo di vestire nei prossimi decenni.
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











