Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Arriva anche in Italia Eye-Fi Pro: la scheda SDHC per le foto su Mac via Wi-fi

Arriva anche in Italia Eye-Fi Pro: la scheda SDHC per le foto su Mac via Wi-fi

eye-fi grande

La redazione di Macitynet la utilizza da tempo nella versione Explore, disponibile fino a qualche mese fa solo in USA e Giappone, ma ora tutti gli utenti Italiani che vogliono rendere “wireless” la propria fotocamera o videocamera dotata di memorie SD possono acquistare una scheda Eye-fi direttamente nel nostro Paese.

In pratica se state scattando in interni o esterni e volete avere un backup immediato delle vostro foto su un computer collegato ad un router o la trasmissione a distanza delle stesse verso un hot spot Wi-fi con connesione internet potete fare a meno di una fotocamera wireless “nativa” visto che gran parte dei modelli sul mercato [qui una lista dei modelli compatibili divisi per marchio] che leggono schede SD e/o SDHC posso utilizzare con il prodotto in questione.

I produttori di Eye-Fi, che avevamo visitato al MacWorld Expo di Gennaio, sono stati di parola: il loro piano di espansione sul mercato europeo prevedeva una strategia a tappe, utile a superare la legislazione dei diversi paesi in materia di trasmissioni radio e così, dopo la commercializzazione in Inghiilterra avvenuta qualche giorno fa è arrivata anche quella sul suolo italico.

Nel Regno Unito i modelli in vendita sono 4:
“Geo” da 2GB (che costa 59.99 Euro) ed include il geotagging delle immagini basandosi sulla tecnologia SkyHook, la stessa che usa Apple sull’iPhone per tracciare la presenza di router Wi-fi e “triangolarli”.
“Home Video” da 2GB (che costa 59.99 Euro) e che viene consigliata per la trasmissione di videoriprese (presumiamo non HD visto che manca l’indicazione della classe della scheda) verso il computer.
“Share Video” da 4 GB (che costa 79.99 Euro) e che permetete la condivisione online
e infine il modello da 4G “Pro” (che costa 129.99 Euro in UK e 139.95 Euro su AppleStore. [sponsor]) che è lo stesso venduto in Italia con 4GB di memoria, upload di video, foto JPEG e RAW, condivisione online, geotagging e infine trasferimento ad hoc verso un computer.

Ricordiamo che i modelli diversi da Pro richiedono la presenza di un Router Wi-Fi oppure un di un hot spot mentre Pro è l’unica che può spedire le foto direttamente ad un Mac senza infrastrutture.

Ecco i dati del modello disponibile nel nostro paese.
– Archivia fino a 2.000 foto o 90 minuti di video
– Carica dati utilizzando la rete Wi-Fi
– Aggiungi fino a 32 reti
– Opzione di trasferimento selettivo
– Invia foto e video direttamente al Mac
– Geotagging automatico
– Organizza e condividi foto
– Ampia compatibilità 
– Condivisione molto semplice
– Foto e video con indicazione di data e ora per organizzarle in base alla data.
– Ricevi e-mail, testo* o avvisi Twitter durante il caricamento delle foto
– Raggio d’azione all’esterno: più di 90 piedi/più di 27 m
– Raggio d’azione all’interno: più di 45 piedi/più di 13 m
– Gestione avanzata della carica che ottimizza l’utilizzo della carica della fotocamera
– Sicurezza Wi-Fi: Static WEP 64/128, WPA-PSK, WPA2-PSK

La confezione contiene anche un lettore di schede SD (a dire il vero un po’ ingombrante) utile per la prima configurazione della Eye-Fi che va fatta attraverso un software apposito con capacità  di aggiornamento e di controllo della cartella ove si scaricano gli archivi. Eye-Fi ha creato una applicazione gratuita con le stesse funzionalità  anche per iPhone ma al momento questa non è disponibile sull’App Store italiano. Qui sotto vedete un elenco dei siti compatibili con il caricamento wi-fi delle vostre foto quando disponete di un collegamento web.

web

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità