BlackBerry Mercury, l’ultimo della specie arriverà a MWC17 con tastiera fisica speciale

Annuncio a sorpresa: BlackBerry Mercury sarà presentato a Barcellona con specifiche top e una innovativa tastiera fisica ibrida con integrati trackpad e anche sensore impronte

blackberry mercury MWC17png

L’arrivo era già stato confermato al CES 2017 di gennaio ma ora è ufficiale: in occasione del Mobile World Congress di Barcellona sarà presentato non solo un erede del leggendario Nokia N95 ma anche BlackBerry Mercury, per certi versi l’ultimo terminale della sua specie. Un tempo dominatrice assoluta degli smartphone professionali, BlackBerry non è riuscita a stare al passo di iPhone e Android: ridotta a una percentuale di mercato ormai trascurabile, BlackBerry ha ceduto l’uso del proprio marchio negli smartphone alla cinese TCL a dicembre del 2016. Anche se la famiglia proseguirà con terminali progettati e costruiti da TCL, BlackBerry Mercury sembra sarà l’ultimo progettato internamente dalla multinazionale di Waterloo.

blackberry mercury MWC17png
Occorre tenere presente che BlackBerry Mercury è il nome in codice impiegato finora per indicare il nuovo terminale in arrivo, così il nome ufficiale potrebbe essere diverso. L’invito teaser diramato dal costruttore indica che sarà svelato il 25 febbraio alle ore 19, quindi due giorni prima dell’inizio della fiera. Nell’immagine inclusa è possibile ammirare un terminale di alta qualità con chassis in metallo, con porta USB-C e l’immancabile tastiera fisica alla BlackBerry. Alcune delle novità attese più golose riguardano proprio la tastiera che, oltre ad offrire tasti fisici, integrerà anche le funzioni di trackpad e sembra anche il sensore impronte direttamente nella barra spaziatrice.

Di rilievo anche le altre specifiche hardware attese, tra cui processore Qualcomm Snapdragon 625, 3 GB di memoria RAM, batteria da 3.400 mAh, Android 7.0 Nougat, schermo da 4,5 pollici e un comparto foto e video di prim’ordine. Infatti sembra che per la camera principale il sensore sarà di ben 18 megapixel, mentre quella frontale da 8 megapixel. Ora non rimane che attendere il 25 febbraio e MWC17 per scoprire il nome e le specifiche reali di BlackBerry Mercury. Ricordiamo che, come avviene ormai da anni, la redazione di Macitymet sarà presente alla più grande fiera IT dedicata a smartphone e tecnologie mobile con i propri inviati per offrire ai lettori articoli, approfondimenti, video e fotogallerie delle principali novità.