Dieci idee regalo per la fotografia con iPhone: da cavalletto a lenti aggiuntive e flash esterni

Macitynet propone dieci idee regalo per chi vuol potenziare la fotografia da iPhone: 10 utili regali per chi desidera migliorare e rendere più creativi i propri scatti da mobile.

Con il Natale alle porte, qualcuno potrebbe regalarsi o voler regalare qualche accessorio per potenziare la fotografia con iPhone. Lo smartphone di Apple infatti, già da diverse generazioni permette di acquisire fotografie di qualità grazie all’ottimo sensore integrato che, combinato con la tecnologia sviluppata da Apple, seppur di soli 8 MP, riesce ad offrire risultati davvero entusiasmanti. Proprio per questo motivo Macitynet ha selezionato 10 idee che potete usare come spunto per il regalo di Natale per gli amanti della fotogradia con iPhone, utili per facilitare e potenziare l’acquisizione di fotografie da iPhone, rendendo possibili scatti ancora più creativi. Potete trovarli online su Amazon, su Apple Store o presso i negozi Apple più forniti.

1. Lenti aggiuntive Olloclip 4 in 1

Sebbene la fotocamera di iPhone faccia già un ottimo lavoro, ci sono fotografie impossibili da ottenere se non mediante l’uso di lenti aggiuntive. Quelle che consigliamo sono le migliori per la qualità offerta, non solo nei materiali utilizzati, ma proprio nelle lenti stesse, molto più nitide rispetto a quelle di altre soluzioni concorrenti più economiche. Olloclip 4 in 1 è un accessorio piccolo ed estremamente portatile che si aggancia all’angolo dell’iPhone e permette di scattare fotografie con effetto Fisheye, grandangolo e macro 10X e 15X. La nostra redazione ha già avuto modo di testarle in passato in questa recensione alla quale vi rimandiamo per scoprirne di più, con tanto di test sul campo. Qui vi segnaliamo che potrete acquistarle direttamente su Amazon per iPhone 4/4S e iPhone 5/5S oppure su Apple Store online per iPhone 5/5S a 69 euro. Eventualmente sul sito ufficiale è disponibile la nuovissima versione per iPhone 6 e 6 Plus a 80 dollari.

iPhoneografi

2. Lenti aggiuntive Olloclip Macro 3 in 1

Sempre della stessa azienda è disponibile un ulteriore kit incentrato esclusivamente sulla fotografia macro. Se si vuole infatti scattare foto ad oggetti, animali e fiori davvero piccolissimi senza rinunciare alla definizione ed al dettaglio finali, questo è l’accessorio che fa al caso vostro in quanto, grazie alle lenti 7X, 14X e 21X, si potranno effettuare ingrandimenti altrimenti impossibili con il solo iPhone. Anche questo sistema di lenti aggiuntive è stato testato dalla nostra redazione in questa recensione dove trovate maggiori informazioni e nostre considerazioni. Qui ci limitiamo a segnalarvi la disponibilità all’acquisto anche su Amazon a 69,99 euro.

31GyAEKF-6L

3. Cavalletto per smartphone

Utile nella fotografia macro ma anche per foto di gruppo, autoscatti e molto altro, potrebbe essere un cavalletto. In commercio ne esistono diversi che differiscono per forma, caratteristiche e dimensioni. Quello che ci sentiamo di consigliarvi è il GorillaPod GripTight che la nostra redazione ha già testato in passato in questo articolo al quale vi rimandiamo per saperne di più. Il perché invece lo consigliamo rispetto ad altri, ve lo diciamo qui. E’ piccolo, portatile, leggero, compatibile con qualsiasi telefono anche con custodia (iPhone 6 Plus è compatibile solo se lo si aggancia senza cover) ed ha le gambe snodabili: composto da sfere in gomma che ne aumentano l’aderenza, oltre al classico utilizzo può eventualmente essere avvinghiato a pali, rami di alberi, balaustre o dove meglio credete, così da acquisire fotografie creative da particolari angolazioni altrimenti irraggiungibili. Lo potete acquistare anche su Amazon, dove attualmente lo si trova in offerta a 25 euro.

Schermata 2014-12-03 alle 11.33.20

4. Telecomando Bluetooth

Magari da abbinare al precedente cavalletto, un telecomando Bluetooth può fare la differenza in quegli scatti dove si vuole posizionare l’iPhone per un autoscatto o una foto di gruppo senza rinunciare ad essere presenti nella fotografia. Perfetto anche nella fotografia macro, dove anche la minima vibrazione provocata dal click del pulsante su touchscreen può rendere la foto mossa e quindi da cestinare. La nostra redazione ha recensito in passato i-Selfie ma questo particolare accessorio, compatibile praticamente con qualsiasi smartphone, si trova anche su Amazon in altri modelli a partire da 3 euro.

41A4zK-mJtL

5. Monobraccio per Selfie

Se il cavalletto può essere un’opportunità, non sempre si ha la possibilità di appoggiarlo o agganciarlo da qualche parte. Un monobraccio risolve tutte quelle situazioni dove si vuole scattare un selfie o una foto di gruppo in pochi secondi e praticamente ovunque. Su Amazon se ne trovano diversi, noi vi consigliamo questo modello in vendita a 11 euro che include il telecomando Bluetooth.

61Mw0jSiFRL._SL1500_

6. Flash esterno

Una bella fotografia la si ottiene con una buona luce. Non a caso i fotografi paesaggisti scelgono alba e tramonto per i propri scatti, dove la luce è intensa e rende qualsiasi posto davvero magico. Per i ritratti la regola è la stessa ma spesso se si vuole tirare fuori il meglio, specialmente in foto controluce catturando il tramonto sullo sfondo ed il viso in primo piano, il Flash è l’unica soluzione. Anche in questo caso in commercio se ne trovano diversi compatibili con iPhone, primo tra tutti il kit Manfrotto comprensivo di custodia con aggancio a vite per cavalletto, così da utilizzare il flash anche per fotografie macro illuminando adeguatamente oggetti e piccoli insetti. Lo trovate in molti negozi Apple e su Amazon in più versioni, con mini-cavalletto in kit oppure senza, a prezzi variabili in base al venditore. Date un’occhiata alle varie offerte cliccando qui, qui, qui e qui.

61KjkvoG1qL._SL1181_

7. Guanti touchscreen

Chi ama scattare fotografie, di certo non si fa fermare dal freddo. Spesso in città ed ambienti freddi ed umidi si è tentati nel desistere dallo scattare una fotografia, perché ciò implica togliere i guanti. Se non volete perdere lo scatto perfetto ed allo stesso tempo non volete rinunciare al calduccio delle mani, potreste optare per un paio di guanti touchscreen. Su Amazon sono disponibili in diversi colori e materiali a partire da circa 3 euro, eventualmente su Apple Store Online trovate le versioni più eleganti in pelle per uomo e per donna.

81auuD+s-IL._SL1500_

8. Custodia subacquea

Al mare, in piscina, sotto la pioggia o in qualsiasi luogo è presente tanta, troppa acqua per il nostro iPhone. Sono situazioni dove poter scattare una foto o registrare un video sarebbe davvero fantastico per via delle particolari scene creative che si possono trovare di fronte ai nostri occhi. Se non volete rinunciarvi potreste optare per una custodia subacquea come la Seashell SS-i5 che la nostra redazione ha recensito in questo articolo al quale vi rimandiamo per maggiori informazioni e test sul campo. Qui ci limitiamo a segnalarvi che la stessa è in vendita anche su Amazon dove, eventualmente, trovate anche altri modelli simili nelle funzionalità ma diversi nel fattore forma e nell’utilizzo.

61jqc1L7tsL._SL1024_

9. Custodia con batteria integrata

Scattare tante foto vuol dire anche rinunciare a parte dell’energia del dispositivo, arrivando probabilmente a fine giornata con il telefono completamente scarico. Per evitare che ciò accada potreste optare per una custodia con batteria integrata, soluzione minimale quantomeno in termini di utilizzo, in quanto anche se una batteria d’emergenza può fare al caso vostro, una custodia all-in-one permette di continuare ad utilizzare l’iPhone, magari proprio per acquisire fotografie, evitando l’ingombro di cavi e batterie penzolanti. In passato vi abbiamo parlato della Helium Mophie, la più leggera e sottile tra tutte quelle esistenti: a questo link trovate altri modelli simili venduti direttamente su Amazon.

71Fm2Km4t3L._SL1500_

10. Accessorio per backup delle immagini ed espansione dello spazio di storage

Oltre all’energia, scattare fotografie da iPhone richiede anche spazio di archiviazione, che potrebbe venire a mancare improvvisamente durante una vacanza, una festa di compleanno o una passeggiata in città dopo centinaia di foto e video. Onde evitare di portare dietro il MacBook per scaricare le foto oppure consumare preziosi MB per il backup online dei file, potreste tranquillamente trasferire i file su una memoria esterna come una chiavetta USB o una scheda SD. Per farlo avrete bisogno di un accessorio ideato allo scopo: Macitynet ne ha testati diversi in passato, le cui recensioni le trovate qui, qui e qui. Non sono solo questi da noi recensiti i dispositivi che permettono di trasferire file da iPhone a memorie esterne senza fili: su Amazon trovate ad esempio a buon prezzo il RAVPower RP-WD01 che, oltre a ciò, ricarica i dispositivi collegati, funge da hotspot, NAS e molto altro.

61k5m738-3L._SL1500_