Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » iBeacon iOS 7.1: migliorate notifiche e comunicazione con i dispositivi Apple

iBeacon iOS 7.1: migliorate notifiche e comunicazione con i dispositivi Apple

Vi abbiamo già parlato di iBeacon, la nuova funzione integrata in iOS 7 che permette di ricevere notifiche push sui propri dispositivi basate sulla geolocalizzazione. In breve, grazie a questa nuova funzionalità i proprietari di negozi ed esercizi pubblici possono installare nei propri locali dei piccoli dispositivi che comunicano attraverso la tecnologia Bluetooth LE (Low Energy) ed inviano notifiche push contenenti sconti, promozioni o qualsiasi altra informazione o contenuto programmato in precedenza, a tutti i dispositivi iOS che entrano o si trovano all’interno del raggio d’azione di circa 10 metri.

Fino ad iOS 7.0.6, iBeacon funzionava soltanto nel caso in cui le applicazioni in questione si trovavano aperte almeno in background: con il nuovo aggiornamento di iOS 7.1 reso disponibile da Apple nella giornata di ieri, qualsiasi dispositivo iBeacon riesce finalmente a mandare notifiche ai dispositivi anche se l’applicazione è chiusa completamente.

Si tratta di un notevole miglioramento che permette finalmente a tutti i commercianti di raggiungere facilmente i propri clienti presenti all’interno del negozio con sconti e promozioni, senza doverli informare prima con frasi o cartelli per chiedere di aprire l’applicazione ufficiale in modo da ricevere le offerte del momento.

Stando a quanto segnalato dalla fonte, è cambiata notevolmente anche la reattività di questa nuova tecnologia: se prima infatti la notifica veniva inviata al dispositivo dopo 1-2 secondi dal suo ingresso nel raggio d’azione, adesso non appena l’utente sarà abbastanza vicino al dispositivo iBeacon, verrà inviata istantaneamente una notifica push.

Ad ogni modo, se prima l’escamotage per non ricevere le notifiche push era appunto quello di chiudere l’applicazione in background, adesso possiamo comunque decidere di disabilitare tale funzionalità nei nostri dispositivi disattivando la localizzazione delle applicazioni in questione, disattivando il Bluetooth o, come ultima e più drastica soluzione, cancellando le relative applicazioni dei negozi dal dispositivo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità