iOS 13 sarà rilasciato il 19 settembre, iPadOS il 30 settembre

Apple annuncia la data di rilascio di iOS 13 e di iPadOS 13. Saranno disponibili rispettivamente dal 19 e dal 30 settembre. Già previsto anche il lancio di iOS 13.1

iOS 13 spaventa gli sviluppatori di app di messaggistica

iOS 13 sarà rilasciato il 19 settembre. Apple ha reso nota la data ufficiale di lancio del nuovo sistema operativo per iPhone a margine della presentazione di iPhone 11 Pro e iPhone 11.

Il momento non è stato scelto non a caso. Il giorno successivo saranno disponibili nelle mani dei primi clienti i nuovi telefoni del 2019; con essi anche quasi tutti i vecchi telefoni, da iPhone 6s in avanti, potranno avere il sistema operativo di nuova generazione che includerà tra gli altri una interfaccia dark, un miglior gestione delle foto, nuove Memoji, nuova app salute e molto altro.

È interessante notare che, invece, iPadOS 13 il sistema operativo per iPad che per la prima volta è differente da quello per iPhone per diversi aspetti, sarà rilasciato successivamente: il 30 settembre. Anche qui la data non è scelta a caso: in quel giorno sarà nei negozi iPad 2019, la versione da 10,2 pollici (invece che 9,8) dell’iPad entry level.

Nello stesso giorno Apple introdurrà anche iOS 13.1, un aggiornamento di iOS 13 che è già in beta test da alcuni giorni.

Infine macOs Catalina non ha ancora una data precisa di lancio. Ma la pagina di Apple indica ottobre come mese del rilascio finale