Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Kill The Clowns, tower defense in stile circense per iPhone e iPad

Kill The Clowns, tower defense in stile circense per iPhone e iPad

Se tra i giochi c’è un genere che non manca, accanto ai trova oggetti, sono i tower defense. Per questo l’arrivo di Kill The Clowns,l’ennesimo del genere non farebbe troppo effetto né meriterebbe più che poche righe, ma il gioco di OneEyeAnt va invece sottolineato. Non si tratta infatti del più sofisticato dei titoli di questa categoia o di quello che ha l’intelligenza artificiale più avanzata, ma sicuramente è molto originale.

Il primo aspetto di originalità sono certamente storia e scenario. Un esercito di clown alieni tenta di rapire cinque bambini; abbiamo a disposizione un gruppo di personaggi circensi per fermarli. In aggiunta a questo la software house argentina, ha chiaramente fatto moltissimo per caratterizzare la grafica e i protagonisti del gioco; ciascuno di essi ha una profilo psicologico molto ben definito che traspare da movimenti e gesti, i colori sono studiati così come il loro stile. Proprio lo stile del gioco è un terzo aspetto interessante. Chi ha disegnato i personaggi, ma anche gli scenari, ha chiaramente un tratto molto personale e riconoscibile, del tutto diverso da quello di altri titoli di App Store. In molti punti siamo di fronte ad un lavoro complesso, quasi un piccolo libro illustrato per l’infanzia e proprio ai libri per bambini ammiccano gli scenari e la storia. Certo si può discutere sulle animazioni che sono un po’ semplificate e schematiche, ma l’impatto generale del look è sicuramente apprezzabile.

[youtube id=”http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=VwN3ig_QaQU” width=”620″ height=”360″]

Il gioco è invece un po’ più debole dal punto di vista dell’impianto del gameplay. Non c’è certamente traccia di originalità in un gioco dove dobbiamo disporre delle torri per fermare degli avversari, perché questo è in fondo Kill The Clowns e quindi da questo punto di vista assomiglia a molti altri titoli dello store. Anche la meccanica di gioco è semplificata: i personaggi-torre si possono collocare solo in poche posizioni ben precise e le mappe hanno dimensioni ridotte. Il paragone non lo facciamo, ovviamente, con giochi a grande budget come Field Runners, Piante contro Zombie o Anomaly Warzone Earth, ma anche con giochi a budget ridotto di cui abbonda, come accennato in apertura, App Store. Anche suoni e colonna sonora, ambedue un po’ ripetitivi, meritavano una maggior cura anche se comprendiamo bene come l’audio, spesso considerato un aspetto secondario, richiede investimenti considerevoli per essere affinato.

Le cose vanno meglio per la curva di difficoltà, che sale piuttosto rapidamente e costringe a fare molto bene i conti con la disposizione dei personaggi e con la spesa per aggiornarli e renderli più efficienti. In più c’è un notevole assortimento di azioni possibili grazie all’inventario di artisti da circo, ciascuno con la sua peculiare personalità.  Infine la ridotta dimensione dei livelli non ha solo svantaggi ma anche vantaggi: Kill The Clowns è un gioco cui ci si può dedicare anche per brevi sessioni, senza essere costretti a sospenderle perché ci si ritrova con altro da fare. I 36 livelli a prima vista sembrano pochi, ma in realtà dopo i primi che si completano piuttosto rapidamente, si perderà moltissimo tempo per affinare la strategia, aggiornando le giuste torri e spendendo accuratamente le caramelle (la moneta del gioco), perchè batterli non sarà affatto facile.

Complessivamente Kill the Clowns è un buon titolo che collocandosi nel filone degli indipendenti, riesce a distinguersi da prodotti simili soprattutto per la personalità del segno grafico e una ricerca dell’originalità nella reinterpretazione del classico tower defense. Per le sue particolarità, mappe a sviluppo ridotto ed intelligenza artificiale non sviluppatissim, non è probabilmente in grado di catturare gli esperti di questa tipologia di gioco, ma chi, magari nuovo ai difendi la torre, cerca un gioco divertente per brevi sessioni  e non ha pretese troppo elevate dal punto di vista tecnico, lo troverà interessante.

Kill The Clowns costa 2.69 euro e si scarica da qui

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max, risparmiate più di 500€

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di oltre 500€

Ultimi articoli

Pubblicità