Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Lavoro minorile, Samsung cancella un fornitore

Lavoro minorile, Samsung cancella un fornitore

Samsung ha sospeso i rapporti con un fornitore sospettato di sfruttamento di lavoro minorile. La società Dongguan Shinyang Electronics Co è stata ispezionata tre volte lo scorso anno e l’ultima volta il 25 giugno di quest’anno. Solo quatrro giorni dopo l’ultima ispezione, il subappaltatore avrebbe assunto minori costringendo i sud coreani ad annullare il contratto che la li legava a Dongguan Shinyang.

A scoperchiare l’ennesimo caso di sfruttamento di minori è ancora una volta hina Labor Watch (CLW), associazione con sede a New York che in passato più volte ha scoperto problemi simili tra i fornitori di Apple, Samsung, Dell e atri grandi big dell’elettronica e informatica.

Nell’ultimo report di CLW, Samsung è accusata di essere coinvolta e di aver riferito nei suoi rapporti annuali di “non aver trovato indizi di lavoro minorile nelle fabbriche cinesi”, situazione che sarebbe realmente diversa da quanto constatato dall’associazione. CLW ha individuato 15 casi presso Dongguan Shinyang segnalando straordinari non pagati, eccessiva durata dell’orario lavorativo, assenza di assicurazioni, mancato addestramento pre-impiego, mancato utilizzo del’equipaggiamento di sicurezza (es. occhiali, caschi insonorizzati) sul luogo di lavoro e sfruttamento del lavoro minorile.

Nel rapporto 2014 di Samsung si afferma che il 90% della produzione avviene in fabbriche controllate con la sua diretta supervisione, mentre il 10% avviene in luoghi nei quali non ha controllo diretto. I sud coreani ammettono la necessità di sforzi nel settore e affermano di essere pronti a intervenire “per prevenire qualsiasi caso di sfruttamento minorile da parte dei nostri fornitori, così come prevedono le nostre politiche di tolleranza zero”.

Estratto dall’ultimo rapporto Samsung
Estratto dall’ultimo rapporto Samsung

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità