HomeMacityMacmacOS Ventura beta pubblica, le 5 funzioni da provare subito

macOS Ventura beta pubblica, le 5 funzioni da provare subito

Dopo aver visto le cinque funzioni da provare subito su iOS 16 beta pubblica, vediamo quali sono, invece, quelle che potete provare su Mac, dopo aver installato la versione beta pubblica del prossimo macOS Ventura in arrivo in autunno.

Ricordiamo che l’installazione della beta pubblica è davvero facile, non richiede alcuna conoscenza tecnica, ed è totalmente gratuita. Ovviamente si tratta di una versione di prova, non esente da problemi e incompatibilità, quindi sconsigliabile da installare su un Mac destinato al lavoro.

Anzitutto, come per iOS 16, vale lo stesso avvertimento: si tratta di una versione beta, che potrebbe presentare bug o malfunzionamenti, oltre ad essere potenzialmente incompatibile con le app che avete installato sulla vostra macchina. La redazione di Macitynet lo sta testando da qualche tempo, senza aver riscontrato particolari incompatibilità, ma il consiglio è di procedere con cautela, magari installandolo non sulla macchina principale. Se volete provare la beta di macOS 13 Ventura, quanto meno fate prima un backup del vostro Mac. (qui vi spieghiamo come fare)

Bozza automatica

Ad ogni modo, questi sono i passaggi da compiere per installare macOS Ventura beta pubblica sui Mac compatibili:

  1. Andate a questo indirizzo e fate click su sul pulsante “Sign in”.
  2. Dovete eseguire il login con il vostro Apple ID e la password. Se non avete un Apple ID fate click su “create one now” e seguite i vari passaggi per creare un nuovo account (bisogna indicare nome, cognome, email, indirizzo, scegliere una password, ecc).
  3. Dopo aver indicato Apple ID e password, fate click su “Sign in”
  4. Appare la licenza d’uso, l’accordo tra noi e Apple che bisogna leggere e accettare facendo click su “Accept”
  5. A questo punto bisogna scegliere la beta di nostro interesse; se vogliamo provare le beta di macOS bisogna scegliere la voce “enroll your Mac” e confermare indicando Apple ID e password.

Cosa provare subito

Nuovo wallpaper automatico

Sì, non è certamente la caratteristica che deve convincervi a provare la nuova versione di macOS, né quella più utile. Insomma, siamo certi che non farà la differenza, ma dato che avete installato il nuovo Ventura, iniziate a modificare l’aspetto con il nuovo sfondo Automatico ufficiale Apple. Per farlo, sarà sufficiente andare su Impostazioni, Sfondo, e selezionare il nuovo wallaper con funzione di tema chiaro e scuro automatico.funzioni. macOS Ventura.

MacOS Ventura beta pubblica, le 5 funzioni da provare subito

Stage Manager

Questa è, probabilmente, la funzione più interessante di tutto l’aggiornamento, perché potrebbe cambiare per molti il modo in cui si utilizzano le varie app. Stage Manager organizza in automatico le app e le finestre aperte per permettere all’utente di concentrarsi sull’attività in corso, offrendo al contempo la possibilità di vedere tutto a colpo d’occhio.

Con Stage Manager la finestra in uso resta in primo piano al centro, mentre le altre appaiono raggruppate sulla sinistra dello schermo, permettendo così di passare al volo e con facilità da un’attività all’altra. E’ possibile anche creare un gruppo di app, pronte da richiamare sempre con un solo click.MacOS Ventura beta pubblica, le 5 funzioni da provare subito

Per attivare Stage Manager basta aprire Control Center che si trova accanto alla data nella barra dei menu in alto di macOS. Attivando la funzione, le finestre presenti sullo schermo si impilano sulla sinistra dello schermo, mostrando una sorta di Dock secondario. Il Desktop e tutti i file scompaiono permettendo di concentrarsi su ciò che è importante: lasciando solo l’applicazione che stiamo usando in quel momento in primo piano.

Email programmate

Proprio come avviene su iOS 16, anche macOS Ventura permetterà finalmente di inviare Mail programmate, così da poter scrivere una mail e scegliere quando inviarla. Sarà possibile scrivere una mail oltre a programmarne l’invio per un giorno o un orario differito. Per farlo è sufficiente preparare la mail come di consueto, cliccare sulla freccia in basso che è presente accanto all’icona classica di invio, e scegliere una delle opzioni predefinite di invio, oppure ancora scegliere “invio in seguito”.MacOS Ventura beta pubblica, le 5 funzioni da provare subito

Copia Soggetto

Una interessante funzione è quella relativa alla possibilità di copiare un soggetto presente in foto, estrapolandone il contorno dallo sfondo, in modo del tutto automatico. Con macOS Ventura sarà sufficiente aprire in Foto una immagine, cliccare con il tasto destro su un soggetto presente, e scegliere l’opzione copia soggetto. In questa fase si vedrà il perimetro del soggetto illuminato da un’aureola, segnale che la Intelligenza Artificiale sta esaminando il contorno da ritagliare. Il soggetto così ritagliato potrà essere incollato in un’altra immagine, ma anche in un campo di testo, ad esempio su Telegram o iMessage, per inviarlo a qualche amico.MacOS Ventura beta pubblica, le 5 funzioni da provare subito

Meteo

Ecco l’app Meteo nativa su Mac. La nuova app consente di cliccare su una scheda meteo per vedere dettagli su qualità dell’aria, previsioni locali e molto altro ancora. L’utente avrà a disposizione le previsioni orarie per i prossimi 10 giorni e informazioni minuto per minuto sull’intensità delle precipitazioni nell’ora successiva. E in più potrà ricevere gli avvisi ufficiali su fenomeni meteorologici gravi, come tornado, bufere di neve o inondazioni.MacOS Ventura beta pubblica, le 5 funzioni da provare subito

Ovviamente queste non sono le uniche novità di macOS Ventura, come potrebbero non essere quelle più importanti. Ad esempio, sul nuovo sistema operativo è possibile anche utilizzare iPhone come webcam, ma abbiamo preferito non inserire questa funzione in questo elenco, perché richiede l’uso contemporaneo di un iPhone con iOS 16 e il Mac con Ventura a bordo.

macOS Ventura, disponibilità

La versione definitiva di macOS Ventura sarà disponibile in autunno, come aggiornamento software gratuito. Rispetto a macOS Monterey, Apple ha ristretto il numero di Mac sui quali sarà possibile installare il nuovo sistema. Per tutte le novità di macOS Ventura il link da seguire è direttamente questo.

Offerte Speciali

iPad 1Pro 2021 da 12,9″ sconto super da 18%, lo pagate solo 999 €

Occasione d’agosto con iPad Pro da 12,9 pollici da 256 GB, solo 1099 €

Su Amazon iPad Pro da 256 GB Torna in sconto al minimo di sempre, 1099 euro per un tablet che è un vero sostituto di un computer.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial