Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » MetalGL, mix tra Metal e OpenGL ES per gli sviluppatori iOS e OS X

MetalGL, mix tra Metal e OpenGL ES per gli sviluppatori iOS e OS X

MetalGL è la fusione di Metal e OpenGL ES. Metal è la tecnologia grafica di Apple, da tempo disponibili su iOS e che sarà integrata in El Capitan: su Mac promette miglioramenti delle prestazioni a livello di tutto il sistema e offre agli sviluppatori la possibilità di creare giochi e app professionali in grado di sfruttare tutta la potenza dei processori grafici, ancora meglio rispetto a quanto è possibile fare con OpenGL.

Brenwill Workshop, uno studio specializzato in soluzioni grafiche (sviluppatori, tra le altre cose, di Cocos3D, un framework 3D open-source per iOS, Android e OS X), propone una soluzione a chi non vuole riscrivere le app OpenGL ES, proponendo MetalGL, implementazione delle API OpenGL ES 2.0 in grado di funzionare in accoppiata al framework Metal. Secondo gli sviluppatori è possibile ottenere le performance e sfruttare i meccanismi di debugging di Metal, mantenendo allo stesso tempo la conformità con le testate API OpenGL ES 2.0.

Applicazioni e giochi per iOS e OS X possono sfruttare MetalGL per ottenere nuove performance grafiche e migliorare di fino le performance sfruttando Metal, senza abbandonare del tutto le API OpenGL ES 2.0 con le quali hanno già familiarità o riscrivere logiche di rendering e shader per più piattaforme. MetalGL è in grado di individuare quando l’applicazione o il gioco in esecuzione supporta Metal e sfrutta questo framework; se non è supportato si passa automaticamente al rendering engine OpenGL ES 2.0. Una singola licenza del software è venduta 149 dollari; dal sito degli sviluppatori è possibile scaricare una versione dimostrativa.

metalGL Metal_speedart3_fps

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 mai così scontato, ribasso fino al 20% sui modelli da 128 e 256 GB

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 128 Gb che vanno al minimo storico a 799 € e i 256 GB che tornano a 949 €.

Ultimi articoli

Pubblicità