Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Ora si chiama ChromeOS, non più Chrome OS

Ora si chiama ChromeOS, non più Chrome OS

Chrome OS non si chiama più così ma il modo corretto per far riferimento al sistema operativo di Google per i Chromebook ora è “ChromeOS”.

A confermare il “nuovo” nome al sito The Verge è stato James Croom, senior director responsabile marketing di ChromeOS, riferendo che il cambio di denominazione dovrebbe servire a rendere più coerente la modifica sui vari siti dell’azienda.

Il cambiamento è già evidente nella dev page di ChromeOS, e la pronuncia resta ovviamente la stessa: in pratica – fa sapere l’azienda – il nome ora si scrive tutto attaccato (sulla falsariga di quanto fa Apple con macOS, tvOS, iOS, iPadOS, watchOS).

La notizia non è ovviamente nulla di eclatante ma è un ulteriore piccolo passo per sistemare elementi apparentemente minori, come è accaduto poco tempo addietro anche con il logo di Chrome /l’icona dell’applicazione (con il cerchio blu interno leggermente più grande e la sparizione delle le ombreggiature tra un colore e l’altro) piccoli interventi con l’obiettivo di migliorarne la visibilità in qualsiasi contesto.

Chrome, una nuova icona per la versione 100

Non è chiaro se Google intenda fare la stessa cosa anche con “Wear OS”, al momento scritto staccato, elemento che porterebbe a ulteriori similitudini con watchOS, un cambiamento che potrebbe avvenire con il lancio di Pixel Watch in autunno. E Android? Dovremmo chiamarlo AndroidOS?

Recentemente Big G ha avviato la distribuzione della prima versione stabile di ChromeOS Flex, versione “light” di ChromeOS basata su CloudReady di Neverware utilizzabile su macchine anche vetuste, inclusi vecchi iMac e MacBook quali l’iMac 21,5″ metà 2010, il Mac mini fine 2014, acuni MacBook Air 11″ (metà 2012, 2013, 2024) e 13″ (inizio 2015 e 2017) e altri ancora.; sul sito dell’azienda c’è a proposito del nome ancora un po’ di confusione: nella pagina di presentazione è mostrato il nome ChromeOS, nelle pagine di aiuto è riportati “Chrome OS”.

Recentemente Google ha ha annunciato diverse novità in arrivo sul browser Chrome per iPhone e iPad, inclusa la Navigazione sicura che consente ricevere avvisi relativi a malware, phishing o siti nell’elenco di siti potenzialmente non sicuri di Google

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità