Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Punti Patente 2.6: ora con password e supporto Retina Display

Punti Patente 2.6: ora con password e supporto Retina Display

L’app Punti Patente è disponibile su App Store nella nuova versione 2.6. Tra le novità principali ricordiamo la limitazione dell’accesso tramite password, per tutelare i dati personali dell’utente, il supporto per Retina Display e una guida in linea che illustra tutte le funzioni. Lo sviluppatore segnala inoltre il miglioramento dei messaggi di informazione per l’utente, infine una serie di piccole modifiche grafiche.

Ricordiamo che Punti Patente consente l’accesso semplice e immediato ai contenuti del sito Il portale dell’automobilista gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Per poter utilizzare l’applicazione, occorre prima registrarsi gratuitamente al portale. Nelle tre sezioni principali dell’app è possibile gestire Punti Patente, Bollo Auto e Scadenze. Per ottenere le informazioni, è necessaria una connessione ad Internet tramite Wi-Fi o cellulare. In ogni caso le informazioni ottenute vengono salvate per poter essere consultate anche in assenza di connessione.

Punti Patente
Nella sezione principale dell’applicazione, una volta inseriti i dati dell’account de Il portale dell’automobilista è possibile controllare i punti e la scadenza della patente, visualizzare le informazioni sui veicoli in possesso, i centri revisione dove poter portare l’auto, la cronologia dettagliata delle variazioni dei punti e il dettaglio delle eventuali pratiche per la patente con il relativo esito. Selezionando la voce veicoli in possesso si possono ottenere informazioni riguardanti ogni veicolo intestato, comprendendo il numero di targa, la scadenza della revisione, la potenza ed altro. E’ possibile calcolare il bollo del veicolo direttamente da questa schermata. Selezionando la voce centri revisione verrà visualizzato un elenco dei centri revisione più vicini al proprio domicilio, indicando indirizzo e numero telefonico. E’ possibile telefonare al centro desiderato direttamente da questa schermata. Una comoda funzione, accessibile dalla scheda dell’utente, è quella di poter inviare ad un indirizzo a scelta un’email contenente tutti i dati dell’utente.

Bollo Auto
Questa sezione consente di calcolare il bollo per automobili, moto e rimorchi, inserendo solamente il numero di targa. Le informazioni principali fornite sono l’importo da pagare e la data di scadenza del bollo. Inoltre verranno visualizzate eventuali maggiorazioni ed interessi, così come eventuali opzioni multiple di pagamento, oltre a svariate altre informazioni riguardanti il veicolo, come la data di immatricolazione, regione, cavalli fiscali, posti, dispositivo antinquinamento e così via.  

Scadenze
La gestione delle scadenze consente di essere avvisati per tempo riguardo a varie incombenze che, se dimenticate, possono costare care all’automobilista. L’applicazione, durante l’accesso di un utente, aggiunge automaticamente le scadenze della patente e delle revisioni dei suoi veicoli, impostando il grado di urgenza e segnalando sull’icona e sulla tab bar dell’applicazione quante sono quelle che scadranno nei prossimi giorni. Possono essere inserite anche scadenze personalizzate (tagliandi, assicurazioni, ecc.). Tutte le scadenze, con il nuovo iOS4, possono essere salvate anche sul calendario di sistema impostando un evento che verrà notificato sotto forma di promemoria locale funzionante anche quando l’applicazione non è attiva, così da poter avere sotto controllo le proprie scadenze assieme agli impegni quotidiani.

L’aggiornamento 2.6 di Punti Patente è gratuito per  gli utenti che hanno già acquistato questa app, in caso contrario è proposta su App Store a 79 centesimi.

puntiPatentepuntiPatentepuntiPatentepuntiPatente

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità