Apple continua a rilasciare le versioni aggiornate di tutti i software principali: ora è la volta di Safari 5.1 per Snow Leopard. Lunga la serie di novità.
Oltre alla visualizzazione a pieno schermo l’update introduce diverse importanti novità funzionali: grazie al motore WebKit2 ora ogni finestra o pannello è una sessione di navigazione separata dalle altre, una soluzione che migliora sensibilmente la sicurezza e la stabilità di Safari. Introdotto anche il supporto WebGL per rendere possibile l’accelerazione grafica tramite scheda video nella visualizzazione delle pagine web.
Per quanto riguarda le nuove funzioni disponibili per l’utente ricordiamo la funzione lista di lettura che permette di aggiungere rapidamente link e pagine web a un elenco pronto per la consultazione quando gli impegni lo permettono. Introdotta anche la funzione Resume – riprendi, disponibile nel pannello generale delle preferenze di Safari. Qui è possibile scegliere di riavviare il software riprendendo in automatico le pagine visitate nell’ultima sessione di navigazione. Ora dalla finestra Donwload è possibile trascinare direttamente i file scaricati per spostarli sulla scrivania o nella posizione desiderata.
Nel pannello Privacy sono disponibili opzioni per rimuovere in modo agevole i dati che i siti web lasciano sul nostro sistema, inoltre la funzione di auto-completamente è stata rivista per ridurre al minimo le informazioni personale trasmesse ai siti. Safari 5.1 introduce il supporto per la cache dei file multimediali per HTML5 e diverse altre tecnologie web. Ricordiamo anche la nuova Estensione delle API che permette agli sviluppatori di sfruttare meglio menu, popup, nuove classi di eventi e l’interazione con Reader. Per consultare l’elenco completo di tutte le novità offerta dall’aggiornamento 5.1 di Safari è possibile consultare questa pagina del sito di supporto Apple.
L’aggiornamento Safari 5.1 è disponibile per il download tramite la funzione di Aggiornamento Software di OS X o da questa pagina del sito Internet di Apple. Chi usa ancora Leopard ha la possibilità di scaricare un update alla versione 5.06 che si limita a riparare alcuni bug di sicurezza
Grazie della segnalazione a Dean Soncin

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











