Sphero Specdrums, al CES 2019 l’anello connesso per fare musica coi colori

Si connette a iOS e Android per trasformare i colori in suoni. Macitynet lo ha visto in anteprima al CES 2019 di Las Vegas: ecco come funziona

Sphero Specdrums, al CES 2019 l’anello connesso per fare musica coi colori

Sphero allarga i propri orizzonti con Specdrums, un innovativo strumento musicale che combina smartphone o tablet con un particolare tappetino Smart e due anelli per fare musica sfiorando i colori.

L’azienda è principalmente conosciuta per i suoi robot connessi: è entrata nel mercato dei giocattoli con le palline controllate dallo smartphone ma si è fatta conoscere anche per la collaborazione con Disney (purtroppo terminata proprio lo scorso dicembre) che ha dato vita alla fedelissima riproduzione di alcuni dei più famosi robot di Star Wars e del mitico Saetta di Cars.

Specdrum in realtà è una startup con sede in Colorado che aveva già debuttato con i suoi anelli musicali qualche anno fa: l’azienda è stata poi acquisita la scorsa estate da Sphero, che ha finalmente deciso di rilanciare il prodotto sotto il proprio marchio. I due anelli che compongono il kit si collegano ad un’app da installare su iPhone, iPad e dispositivi Android. Una volta infilati su due dita di entrambe le mani, basta sfiorare uno dei colori visibili sullo speciale tappetino per riprodurre sul dispositivo – o eventualmente sullo speaker ad esso collegato via cavo o in wireless – il relativo suono associato.

Secondo l’azienda questo particolare strumento musicale aiuta a sviluppare la creatività dei bambini di qualsiasi età «Vedendo il mondo intorno a loro come una tela, saranno in grado di usare Specdrums per creare le proprie canzoni usando questa particolare associazione tra colore e suono». Lo strumento viene ritenuto utile anche per lo sviluppo di altre capacità che vanno oltre il lato artistico «La possibilità di creare loop e suoni rafforzerà le loro capacità matematiche e di risoluzione dei problemi».

Sphero Specdrums, al CES 2019 l’anello connesso per fare musica coi colori

L’app include diversi suoni personalizzabili, permettendo così all’utente di esplorare strumenti musicali come la batteria, la tastiera e oltre 100 altri strumenti. Gli anelli sono realizzati in silicone e incorporano alcuni sensori di movimento e di luce per riconoscere i suoni e trasformarli in suono. Perciò non devono essere necessariamente usati con il tappetino in dotazione ma possono trasformare in suono i colori di qualsiasi oggetto nei paraggi: la stessa società ne incoraggia questo uso, che ritengono particolarmente creativo e stimolante.

Specdrums è in vendita sul sito ufficiale a partire da oggi al prezzo di 64,99 dollari per un solo anello oppure a 99,99 dollari per il kit con due anelli. Le prime spedizioni partiranno dal 15 gennaio mentre arriverà sugli scaffali dei negozi in primavera.

Macitynet è presente al CES 2019 di Las Vegas con i suoi inviati per offrire ai lettori reportage, articoli, fotogallerie e video delle novità in mostra: tutti gli articoli dal CES 2019 si trovano a partire da questa pagina di macitynet.it.