Stop alle chiamate Skype integrate in iOS 10, un click per tornare al passato

Con iOS 10 le chiamate Skype vengono gestite tramite il pannello delle telefonate tradizionali. Ecco come disattivarle per chi non ama questa soluzione o teme di prosciugare il proprio piano dati

stop chiamate Siri iOS 10
[banner]…[/banner]

Il nuovo aggiornamento di iOS 10 apre le porte a CallKit, un nuovo pacchetto di API Apple che gli sviluppatori possono sfruttare all’interno delle proprie applicazioni per integrare le telefonate VOIP al pannello di chiamata tradizionale, come per esempio accade con le chiamate Skype.

Così, per rispondere a una telefonata tramite Skype, Whatsapp e Facebook Messenger non sarà più necessario gestire la vecchia notifica ed avviare la rispettiva app, ma semplicemente strisciare sull’apposito slider per rispondere direttamente alla chiamata, proprio come da anni facciamo per rispondere a una telefonata tradizionale.

chiamate skype iOS 10

Questa novità può piacere oppure no, in special modo a chi vuole tenere maggiormente sotto controllo il consumo sotto rete dati. Se infatti al di sotto dell’ID chiamante viene indicato il servizio utilizzato nel momento in cui la chiamata passa tramite un’app di terze parti, distrarsi è un attimo e a pagare saranno proprio i GB inclusi del proprio piano Internet.

Mentre per Whatsapp e Facebook Messenger non c’è ancora modo di disattivare questa funzionalità, con le chiamate Skype – spiega iPhoneHacks – è sufficiente avviare l’app e recarsi nella scheda Profilo, quindi selezionare la voce Impostazioni e disattivare il pulsante Chiamate integrate. In questo modo si tornerà alla vecchia modalità di iOS 9 e precedenti, con una semplice notifica a segnalare l’eventuale chiamata in entrata tramite l’app.

stop chiamate Siri iOS 10