Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Windows 10 non fa decollare il mercato PC, vendite sempre in calo secondo Gartner

Windows 10 non fa decollare il mercato PC, vendite sempre in calo secondo Gartner

Windows 10 non ha avuto un impatto positivo nel settore PC sempre più in difficoltà. Lo rivelano le analisi di Gartner secondo le quali il nuovo sistema operativo poco ha finora contribuito nell’incrementare le vendite di nuovi PC, nonostante Microsoft lo abbia reso disponibile come aggiornamento gratuito. Secondo i dati elaborati da Gartner, nel 2015 si prevedono spedizioni globali di PC pari a 291 milioni di unità, un calo del 7,3% anno su anno, un po’ meno rispetto al 9,8% che era stato previsto dalla società di analisi nel secondo trimestre dell’anno.

Secondo Gartner le cose non andranno meglio il prossimo anno, prevedendo invece una crescita per il 2017 quando le aziende passeranno più massicciamente al nuovo sistema operativo. Ranjit Atwal, research director di Gartner spiega che “Fino alla fine del 2015 la svalutazione monetaria e il conseguente aumento dei prezzi continuerà a bloccare la sostituzione di dispositivi ultramobile e notebook da parte delle imprese in particolare”. “Nel 2016 ci attendiamo che l’impatto delle fluttuazioni monetarie vanificherà gli sforzi e sebbene i prodotti Windows 10 sulla piattaforma Intel Skylake incrementeranno di volume nel corso degli anni, l’adozione di Windows 10 tra le imprese decollerà nel 2017, quando ci attendiamo che il mercato PC tornerà a crescere di un 4%”.

Le cose non vanno meglio nel mercato tablet, segmento dove Gartner parla delle vendite dei dispositivi “ultramobile” categoria che include tablet e dispositivi 2 in 1 per la quale prevede un tracollo del 12% nel 2015. I soli tablet quest’anno arriveranno a 192 milioni di unità vendute, un calo del 13% rispetto ai dati di vendita dello scorso anno. “Il mercato tablet subisce una pressione sempre maggiore” spiega Annette Zimmermann, research director di Gartner: “Sono sempre più gli utenti di tablet con schermi di dimensioni tra i 7 e gli 8 pollici che non sostituiscono i loro dispositivi”.

La categoria smartphone nel frattempo è l’unica che sembra crescere, sostenuta probabilmente dal nuovo iPhone 6s. Gartner prevede per quest’anno una crescita del 14% nelle vendite di smartphone, e si attende che le spedizioni arriveranno al traguardo dei due miliardi, rappresentando complessivamente l’89% della categoria complessiva dei dispositivi in questo settore.

Windows 10

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità