Milioni di siti WordPress stanno ricevendo in queste ore una patch di aggiornamento forzata. Il motivo è una vulnerabilità in UpdraftPlus, un popolare plug-in che consente agli utenti di creare e ripristinare i backup dei siti Web.
Come riferisce Ars Technica, gli sviluppatori di UpdraftPlus hanno richiesto la patch obbligatoria, poiché la vulnerabilità consentirebbe a chiunque disponga di un account di scaricare l’intero database di un sito Web.
Il bug è stato scoperto dal ricercatore di sicurezza di Jetpack, Marc Montpas, durante un audit di sicurezza del plugin:
Questo bug è abbastanza facile da sfruttare. Ha consentito agli utenti con privilegi bassi di scaricare i backup di un sito, che includono backup di database non elaborati

Ricordiamo che WordPress è stato violato all’inizio di quest’anno, ma in quel caso si trattava di una violazione indiretta tramite un hack di GoDaddy che ha esposto 1,2 milioni di account a vulnerabilità.
Ad ogni modo, chiunque stia eseguendo WordPress con il plug-in UpdraftPlus, dovrà necessariamente aggiornare plug-in alla versione 1.22.4 o successiva nella versione gratuita, o 2.22.4 e successive nell’app premium.
Ricordiamo che proprio nei giorni scorsi abbiamo realizzato una guida su cos’è, e come funziona, WordPress. Potete leggerlo direttamente a questo indirizzo.
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











