Xtribe, vendere anche il cane vampiro non è mai stato così facile

Con Xtribe è possibile vendere praticamente di tutto, direttamente dallo smartphone e con pochi click: è gratis per iOS e Android

Volete passare al nuovo iPhone ma prima volete disfarvi rapidamente del vecchio? Nell’armadio c’è un vestito ancora in ottime condizioni che non indossate più e vi piacerebbe darlo via recuperando qualche spiccio? Non sarebbe fantastico fare spazio in soffitta o in garage facendo sparire “l’inutile” e gonfiando parallelamente il portafoglio?

A queste e molte altre domande, la risposta è una sola e molto probabilmente in questo momento si trova nelle vostre mani. E’ Xtribe, un’applicazione per smartphone (iOS e Android) di un innovativo servizio di vendita online che strizza l’occhio a Subito.it ed altri siti tradizionali per più di una ragione.

Innanzitutto è gratis. non richiede alcun costo per inserzione ed è accessibile a tutti, sia al privato che all’azienda che, con un solo messaggio, può far sapere a tutti cos’ha da vendere, dove si trova ed offrire un mezzo di contatto immediato e completamente gratuito. Ciascun account permette di creare gratuitamente fino a tre annunci di vendita prodotti e tre per i servizi. Sono fondamentalmente 6 slot che non “si consumano” mai: quando si rimuove una inserzione, magari proprio perché il prodotto è stato venduto, di fatto lo slot occupato viene liberato per un eventuale nuovo annuncio.

A questo link trovate maggiori informazioni corredate da una fotogalleria con i pochi e semplici passaggi da seguire per creare una qualsiasi inserzione di vendita mentre cliccando qui potete approfondire il discorso per quanto riguarda l’eventuale potenziamento della vendita di decine di prodotti contemporaneamente.

188404_521105894583656_857906680_n-e1357667575159

Il secondo vantaggio che rende Xtribe un servizio interessante sta nella geo-localizzazione, sia da parte dell’utente che vende uno o più prodotti, sia per il negoziante che cerca una ulteriore forma di pubblicità per mettere in mostra ciò che offre.

Per ogni annuncio non si inserisce soltanto la città: in pratica se stiamo cercando un prodotto, non sapremo soltanto che si trova “a Milano”, ma se il venditore deciderà di condividere l’informazione, sarà possibile sapere che si trova “a Milano, in Via Garibaldi 1”.

Ciò significa che è specificato il punto di incontro o la posizione geografica del locale rendendo più facile capire, per chi acquista, quanto è distante un prodotto, e per chi vende, dove si trova il prodotto/negozio o qual’è il punto migliore per concludere l’affare.

Per quanto riguarda l’acquirente poi, non è solo un servizio di ricerca prodotti specifici. Chiunque può semplicemente installare l’applicazione e dare uno sguardo alla mappa per scoprire chi-vende-cosa all’interno di un’area ben precisa o nelle vicinanze ed il quel preciso istante.

Si tratta quindi di un valore aggiunto per chi non ha richieste in particolare ma che di fatto ha sempre a portata di mano uno strumento per cogliere al volo eventuali occasioni, anche quella di portarsi a casa…un cane vampiro.

2015-10-16 09.57.29

Conclusioni

Applicazioni come Xtribe aprono sicuramente al strada ad una nuova forma di mercato virtuale, che in questo caso potremmo chiamare ormai con il termine geo-commerce, un mercato di compravendita che accorcia le distanze fra venditore ed acquirente, indicando con puntualità dove si trova l’oggetto che vorremmo acquistare.

La semplicità ed immediatezza della vendita, così come dell’acquisto, permette a Xtribe di distanziarsi dalle tradizionali alternative di siti di annunci ed aste online, come Subito.it, eBay o Kijiji, sfruttando la dimensione mobile accoppiata alla comodità delle geo-localizzazione della merce.

Con la massiccia migrazione dell’utenza da desktop a mobile, applicazioni e strumenti come Xtribe hanno buone chance di diventare punti di riferimento per esperienze di compravendita online, a portata di mano. Xtribe richiede iOS 7.0 o versioni successive è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch e si scarica gratis da questo link diretto.