Boom di utenti iPhone su Flickr

di |
logomacitynet696wide

Non solo iPhone è lo smartphone più utilizzato dagli utenti di Flickr ma lo smartphone della Mela ha registrato una crescita esponenziale senza precedenti. Il dispositivo tascabile multiuso di Cupertino supera tutti i concorrenti targati Nokia e Sony Ericsson.

La famosa community Flickr dedicata alla fotografia digitale tiene costantemente sotto controllo i dispositivi con cui sono scattate le immagini postate sul sito. Pur non rappresentando l’intero mondo della fotografia digitale, le rilevazioni di Flickr risultano particolarmente significative per comprendere gusti e preferenze degli utenti consumer e appassionati. I grafici si trovano in questa pagina Web: qui riproduciamo l’illuminante grafico dedicato ai cellulari dotati di fotocamera digitale.

L’incredibile successo di iPhone risulta chiaramente visibile alla prima occhiata al grafico degli smartphone più utilizzati. La linea di colore viola che segue la diffusione di iPhone da parte degli utenti di Flickr ha registrato negli ultimi mesi una crescita esponenziale, staccando in due soli grandi balzi l’ex ammiraglia N95 di casa Nokia. Purtroppo il grafico sintetico di Flickr non contiene informazioni dettagliate sulla linea temporale e nemmeno sul numero esatto di terminali rilevati, indica solamente la percentuale di utenti della community che utilizzano iPhone, ciò nonostante l’andamento della diffusione di iPhone risulta impressionante. L’origine del grande balzo può essere con pochi dubbi collocata all’11 luglio, giorno del primo vero lancio internazionale di iPhone in diversi paesi.

Il grafico di Flckr rappresenta una smentita definitiva per i pochi detrattori che ancora si ostinano a indicare nella fotocamera di iPhone il vero punto debole dello smartphone. Vero che la risoluzione di 2 megapixel impallidisce se confrontata con i sensori di nuova generazione integrati negli smartphone di altri costruttori, ma la facilità  di utilizzo di iPhone e l’integrazione tra tutte le sue funzioni non temono rivali. Questo è possibile scoprirlo solo utilizzando iPhone, così come hanno fatto i numerosi utenti Flickr che lo hanno già  acquistato e che nel giro di pochi mesi lo hanno decretato come lo smartphone più utilizzato per scattare e postare foto sul Web, superando prodotti e concorrenti presenti da anni in questo settore.

Grazie della segnalazione ad Oscar Manna