Da Samsung presto la prima memoria DDR3 a 32 Gb

di |
logomacitynet696wide

Samsung ha ufficialmente annunciato la prossima commercializzazione del primo modulo di memoria DDR3 da 32 Gb. Nessun dettaglio sulla futura disponibilità  e sul prezzo.

Samsung ha presentato il primo modulo di memoria DDR3 a 32GB, creato per essere utilizzato nei server. Il nuovo modulo funziona a 1,35 volt e si propone come componente per ridurre i consumi dei centri di elaborazione dati di tutto il mondo. Tecnicamente la RAM utilizza il chip Samsung DDR3 50Nm 4Gb.

I moduli migliorano le performance di circa il 20% rispetto ai DDR3 a 1,5 volt; il basso consumo di energia consente poi un notevole miglioramento in termini di consumo energetico, aspetto che permetterà  un sostanziale risparmio per i centri dati. Nove chip da 16 Gigabit sono posizionati su entrambi i lati del modulo; il modulo è composto in totale da 72 chip da 4 Gigabit.

Nonostante la presentazione e l’interesse che gravita attorno alla novità , Samsung non ha ancora rivelato i dettagli sulla prossima commercializzazione dei moduli e sul loro futuro prezzo che certamente non potrà  essere alla portata di tutte le tasche, almeno nel medio periodo.