Taglio ai consumi dei monitor LCD

di |
logomacitynet696wide

Una nuova tecnologia promette di ridurre in maniera sensibile il consumo dei display LCD. Musica per le orecchie degli utenti laptop.

Una nuova tecnologia promette di ridurre il consumo dei display utilizzati dai portatili ed incrementare di conseguenza, e in maniera notevole, la durata delle batterie dei laptop.
L’€™annuncio arriva da Toshiba Mastsushita Display Technology, una joint venture tra Toshiba Matsushita Electric Industrial.

Della tecnologia, che è ancora in fase di sperimentazione, si sa poco. Gli unici dettagli noti riguardano i tagli ai consumi. Un display da 14,1 pollici SXGA che la utilizza assorbe appena 2,7 watt contro i 3,5/4,4 watt di uno schermo standard di oggi.

Toshiba Matsushita è stata anche in grado di abbattere ulteriormente il consumo fino a 2,38 watt impiegando uno schermo da 1024×768.
Nei portatili il display è una delle componenti che più di altre incide sulla durata delle batterie. Il consumo dello schermo assorbe, infatti, il 40% dell’€™energia consumata dalla macchina.