Tip: uno script per migliorare la gestione dei contatti internazionali

di |
logomacitynet696wide

Uno script già pronto per l’uso e scaricabile gratuitamente dal Web migliora la gestione di Rubrica Indirizzi per i contatti che risiedono al di fuori del nostro Paese. Una volta attivato, lo script normalizza i nomi degli stati esteri e memorizza gli indirizzi nel formato utilizzato nel paese di riferimento.

Rubrica Indirizzi se la cava piuttosto bene come database per i nostri contatti ma gli utenti che devono inserire diversi contatti che risiedono al di fuori dell’Italia riscontrano un paio di fastidiose limitazioni. Per i contatti che risiedono all’estero infatti è possibile che il nome della nazione venga memorizzato in modo diverso: nel caso degli Stati Uniti l’indicazione potrebbe essere di volta in volta USA, US e anche United States of America.

Il secondo inghippo risiede nei vari formati per gli indirizzi utilizzati all’estero e, di conseguenza, anche per alcune informazioni importanti che possono venire omesse. Ancora un esempio con un contatto degli Stati Uniti: utilizzando il formato degli indirizzi utilizzato per l’Italia è impossibile specificare lo stato di residenza in USA.

Lo script per Rubrica Indirizzi realizzato dall’utente olandese Winfred van Kuijk risolve in un colpo solo entrambi questi problemi e di fatto rappresenta una utile funzione per tutti gli utenti che nella propria Rubrica Indirizzi devono gestire numerosi contatti che risiedono all’estero.

Dal sito dell’autore dello script è possibile scaricare il piccolo programma inoltre vengono anche fornite ulteriori informazioni su come personalizzarne il funzionamento. Una volta scaricato lo script può essere di volta in volta attivato manualmente con un doppio clic. In alternativa può essere copiato nella cartella [utente]/Libreria/Address Book Plug-Ins per renderlo disponibile solo per un utente. Infine può essere copiato in /Libreria/Address Book Plug-Ins per renderlo disponibile per tutti gli utenti del Mac.