Chi Siamo

Macitynet, per data di fondazione, quantità di pagine servite e utenti unici, è il primo ed il principale sito italiano dedicato al mondo Apple.

Fondato nel 1996 con il nome di Macity, fin dalle origini ha avuto l’obbiettivo di fare informazione quotidiana, con un modulo e forma giornalistici, sui prodotti, (software, hardware e servizi), lifestyle e curiosità a riguardo dell’azienda di Cupertino.

Nel corso della sua storia Macity ha aperto numerose nuove strade per l’informazione Apple in Italia su Internet: primo nel fornire aggiornamenti pluriquotidiani, primo ad avere un dominio di primo livello, primo ad avere un forum dedicato solo al mondo Mac, primo ad essere presente con suoi inviati alle principali fiere Mac al mondo, primo a tenere dirette webcast dei keynote Apple, primo ad avere una redazione professionale e stabile, composta da giornalisti-appassionati specializzati nel mondo Mac, iPhone, iPad e Hi-tech. Macity è stato anche il primo sito Mac registrato come testata giornalistica, giuridicamente riconosciuta, il primo in Italia ad avere costituito una società editrice che ne cura le edizioni ed anche il primo a vendere spazi pubblicitari a sostegno della crescita.

Macity fin dal 1999, anche qui primo in Italia, investe per inviare i suoi collaboratori a tutte le principali fiere di tecnologia al mondo, specialmente quelle Apple, dalle quali invia centinaia di immagini e filmati in “diretta” permettendo di avere uno sguardo approfondito e in anteprima su ogni novità Apple. Nostri inviati hanno lavorato dagli Stati Uniti, dalla Francia, dalla Germania, dalla Spagna e dal Giappone.

Durante gli anni Macity, dando vita a Macitynet, un network di siti che coprono tutti gli aspetti delle tecnologie e dei prodotti Apple, cura con particolare attenzione la localizzazione di notizie e anticipazioni, e la realizzazione di recensioni, ponendosi il principio di informare specificatamente il pubblico italiano. Orienta a questo obbiettivo le sue notizie e coinvolge, dando loro visibilità, i protagonisti IT del nostro paese. La redazione di Macitynet, proprio allo scopo di fare una informazione approfondita e completa, ha progressivamente ampliato lo sguardo su ogni aspetto che concerne la tecnologia, l’hi-tech e il mondo digitale in genere, ben consapevole che tutto quanto si muove in questo universo ha attinenza diretta con l’evoluzione del mondo Apple.

In questi anni è aumentata la cura per la dimensione giornalistica e l’attenzione a distinguere tra notizie ed opinioni e a mettere in primo piano i fatti per dare ai lettori l’opportunità prima di ogni cosa di informarsi e di formarsi, ciascuno per il suo orientamento, un’opinione personale su quanto accade e sui prodotti che vengono descritti. Questi principi hanno dato a Macitynet il titolo ad apparire tra le principali realtà dell’informazione IT in Italia, come provano le costanti citazioni anche da parte di testate nazionali ed internazionali, i regolari inviti agli eventi, non solo Apple, che si svolgono in Italia e all’estero.

Attualmente Macitynet, in edizione quotidiana, festivi compresi, aggiornata plurime volte nel corso delle 24 ore, pubblica settimanalmente oltre 250 tra notizie e recensioni, grazie al contributo dell’opera di un gruppo stabile di collaboratori, tutti altamente specializzati e con un trascorso professionale specifico. Il nostro archivio di notizie indicizzate conta, da metà dell’anno 2000 al momento, su oltre 100.000 pezzi, cui si aggiungono migliaia di pagine HTML con foto, recensioni, prove su strada, reportage da eventi, un patrimonio che fornisce uno spaccato dell’evoluzione del mondo Apple e della tecnologia in genere unico su Internet nel nostro paese e anche su scala internazionale. Il nostro forum ha una community di oltre 45 mila iscritti e nel corso della sua storia ha raccolto più di un milione di messaggi; la nostra newsletter supera i 33 mila iscritti. La nostra pagina FaceBook ha oltre 60.000 iscritti reali. Il nostro feed Twitter ha oltre 100.000 iscritti attivi.