Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iKlip Grip Pro: recensione treppiede per smartphone IK Multimedia in esclusiva su Apple Store

iKlip Grip Pro: recensione treppiede per smartphone IK Multimedia in esclusiva su Apple Store

[banner]…[/banner]

Quasi un anno fa ci presentammo allo stand di IK Multimedia al CES 2016 con uno strano mix di prodotti che usavamo per le riprese con iPhone: un cavalletto stabile conformato ergonomicamente dotato di una testa sferica facilmente regolabile, una barra estensibile e il comodissimo aggancio iKlip brevettato dal’azienda modenese e un comando a distanza.

Chi scrive l’aveva realizzato in proprio “mixando” prodotti di diverse aziende ma l’idea di partenza era quella di iKlip Grip che aveva quasi tutti gli elementi necessari per un prodotto multiuso ma non era così versatile come ci sarebbe piaciuto.

iklipgripproOra finalmente con iKlip Grip Pro abbiamo ora un accessorio a marchio IK con tutte le componenti necessarie è un design integrato e compatto segno che la nostra non era la necessità di un singolo e che il reparto di progettazione di Modena, attentissimo alle esigenze degli utenti, impiega pochissimo a trasformare i desideri in prodotti per il mercato.

iKlip Grip Pro ha 4 funzioni in una: supporto per video, treppiede, monopiede, aggancio per iPhone di qualsiasi misura (ma lo abbiamo provato anche con smartphone Huawei dallo schermo da 6”) con un controllo per lo scatto a distanza via Bluetooth.
La testa sferica permette una una rotazione di 360° ed una angolazione di 90°. Il monopiede si può estendere fino a 62 cm diventando ideale per riprese con appoggio su un tavolo o con soggetto sul tavolo stesso o semplicemente per catturare immagini al di sopra della folla o realizzare selfie e video selfie.

L’aggancio per iPhone e iPod è compatibile con qualsiasi modello anche dotato di custodia.

Ovviamente la vite UNC da 1/4” è compatibile con fotocamere compatte, action cam e strumenti di ripresa audio.

Il prodotto deve essere piaciuto sicuramente anche ad Apple visto che da metà  Novembre è disponibile in esclusiva negli store online  in America e lo sarà da Dicembre in Europa e ovviamente anche nei relativi Apple Store sul territorio. Ovviamente lo si può acquistare nel nostro continente dallo store diretto di IK.

ik1 iklip grip pro

Vediamolo da vicino

La scatola in cartone con il fondo completamente bianco su cui prevale l’immagine del prodotto parla chiaro: si tratta di un accessorio ultra compatto che dalle foto ulteriori presenti sulla confezione rivela le sue doti nascoste: treppiede, bastone selfie, impugnatura e clip per iPhone e inoltre un comando a distanza posizionabile sull’impugnatura per il massimo della versatilità possibile.

All’interno c’è pure un bigliettino con l’avvertenza: per aprire il treppiede occorre “svitare” il primo settore del bastone altrimenti l’impugnatura rimane nella sua forma compatta. Questo disorienta in un primo momento ma in realtà è un trucco per evitare che i tre lobi si aprano mentre state facendo una ripresa impegnativa.

Il treppiede-impugnatura

Il design ergonomico dell’impugnatura è la caratteristica principale di iKlip Grip pro: specialmente nelle riprese video è necessario avere una presa stabile e confortevole che permetta di assumere posizioni anche scomode per acquisire ogni dettaglio di una scena.

Quando è chiuso iKlip Grip Pro è una impugnatura ma si trasforma rapidamente in un treppiede con gommini di protezione e antiscivolo per le superfici di appoggio. Il “bastone centrale offre ancora maggiore stabilità ma nessuno vieta di sollevare i piedini per staccarlo e dare un minimo di incliazione al tutto. Ovviamente occorrerà tenere conto del peso del telefono o della fotocamera collegata.

ik2

Controllo a distanza

iKlip Grip Pro è dotato di un pulsante di scatto a distanza Bluetooth che permette anche l’avvio delle registrazioni: si posiziona sul grip in modo da poter effettuare scatti con una mano sola ma si puo’ scollegare facilmente ed utilizzare fino a 10 metri di distanza sia per inquadrature complesse sia per entrare in uno scatto mentre si è in un gruppo o si sta girando un video. E’ compatibile con iOS 5.0 o superiore (e pure con Android dai nostri test). E’ da notare che il posizionamento non interferisce con l’impugnatura stabile dell’insieme: la trovate giusto sopra il pollice nella sua posizione naturale. Per attivarlo e disattivarlo è c’è un piccolo slider sul fianco sinistro che attiva la sincronizzazione.

Asta Selfie

L’estensione è comoda per selfie, per punti di ripresa rialzati, per video da girare ai concerti e funziona ovviamente anche quando il treppiede è posato su un tavolo per ottenere la migliore distanza di ripresa. La comodità sta nel fatto che l’estensione è integrata nella maniglia e non ci sono parti aggiuntive da avvitare o svitare. La lunghezza è giusto quel che basta per non far ribaltare un iPhone 7 Plus girato a 90 gradi con il treppiede su un tavolo ma per riprese stabili di questo tipo vi consigliamo di usare il telecomando staccato dal supporto e di non estenderlo troppo.

La testa sferica ovviamente è utile per riprese macro o per scatti di oggetti disposti un piano: la rotazione di 90 gradi è possibile facendo entrare il perno centrale nella scanalatura realizzata su un lato.

Da notare che i vari settori del bastone ora hanno finalmente un profilo a rilievo che impedisce la rotazione relativa di un settore rispetto all’altro.

Adattatore per Treppiede

Se separate l’aggancio per iPhone o smartphone da iKlip Grip Pro praticamente avete due prodotti separati visto che la parte restante è un piccolo treppiede estensibile per fotocamere compatte o action camera con attacco UNC da 1/4. Lo abbiamo usato anche con una videocamera come una sorta di supporto da spalla allargando il treppiede e posizionandolo a contrasto con il bastone allungato: utilissimo per lunghe riprese e per non far stancare il braccio che dovrebbe reggere la videocamera.

Al lavoro

Abbiamo utilizzato il dispositivo per riprese video e foto notturne montando nella iKlip sia iPhone 6s che iPhone 7 Plus che il nuovo Huawei Mate 9, un phablet da 5.9″ di schermo senza problemi.

Qui dobbiamo rimarcare alcuni dettagli che rivelano la cura nella progettazione del prodotto: il controllo remoto dalle dimensioni generose e dall’attivazione molto morbida (fondamentale per non creare un mosso con la pressione del tasto)  si aggancia con un sistema a slitta sul corpo dell’impugnatura ed è perfettamente a portata di scatto ma l’aggancio ha un un grado di libertà: può ruotare intorno ad perno e permettere così senza problemi l’apertura del treppiede ed evitare inoltre che il controllo stesso si perda nel vostro zaino. Viene prontamente riconosciuto dal bluetooth dello smartphone.

L’unica cosa che abbiamo trovato un po’ scomoda è il meccanismo di sgancio a vite della testa sferica ma questo assicura sempre un serraggio ottimale rispetto a sistemi a molla anche se occorre sempre utilizzare due mani per regolare l’inclinazione giusta della testa.

Notevole l’uso dei materiali plastici: IK ha trovato un giusto compromesso tra la leggerezza, l’ergonomia e la resistenza delle parti per un prodotto solido ma poco pesante. L’impugnatura è molto solida grazie anche al sistema che blocca la parte terminale del bastone selfie impendendo l’apertura accidentale delle tre parti di cui è composta.

Per il resto il giudizio finale è più che positivo. Leggera, comoda versatile: è l’impugnatura definitiva che avevamo cercato invano di assemblare e che ora IK multimedia ha trasformato in un prodotto pronto per entrare nel nostro e vostro zaino.

Il prezzo finale è elevato rispetto a prodotti dell’estremo oriente magari assemblati con un fai da te ma nessuno offre questa integrazione, praticità, comodità d’uso e velocità di allestimento. Il grip/treppiede/asta/telecomando di IK come la gran parte dei dispositivi dell’azienda al suo ventesimo anno di attività è progettato e prodotto interamente in Italia.

Pro

Leggero e versatile, assicura la compattezza ottimale per un accessorio da portare sempre con se.

Contro

Prezzo elevato rispetto ai prodotti “cinesi”.

Il prezzo al pubblico per il cavalletto è di 73,19 Euro IVa compresa con acquisto su IK Store in Europa e su Apple Store online e nei negozi USA e Canada. L’arrivo negli Apple Store europei è previsto per inizio dicembre.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità