Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Arriva iOS 8, ma nel frattempo iOS 7 è installato sul 90% dei dispositivi

Arriva iOS 8, ma nel frattempo iOS 7 è installato sul 90% dei dispositivi

Il rilascio di iOS 8, atteso entro il prossimo autunno, è sempre più vicino, ma nel frattempo Apple registra numeri record di iOS 7, presente sul 90% dei dispositivi.

Il dato è basato su misurazioni effettuate attraverso App Store nei sette giorni che precedono il 13 luglio e non lascia spazio ad alcun dubbio sul gradimento degli utenti: circa il 90% di dispositivi iOS usa l’ultimo sistema operativo disponibile (nelle sue varianti); solo il 9% è rimasto fedele a iOS 6. Irrisoria, invece, la percentuale di iOS 5 o precedente, che nel complesso raggiunge appena un punto percentuale, o poco più. La scorsa misurazione, effettuata nel mese di aprile scorso, come ha fatto notare Macrumors, registrava iOS 7 all’87% delle installazioni, mentre iOS 6 si fermava soltanto all’11%, con il restante 2% diviso tra iOS 5 o versioni di sistema precedente.

La percentuale dimostra ancora una volta la persistenza di uno dei punti di forza di iOS: la tendenza dei suoi utenti ad adottare sempre l’ultima versione. Avere una base di utilizzatori che sono molto rapidi e propensi ad abbracciare l’ultima versione disponibile, è fondamentale per gli sviluppatori e per i produttori di accessori che non si devono preoccupare della polverizzazione della piattaforma, il che riduce i costi e migliora la velocità con cui i prodotti vengono sviluppati.

È molto probabile che il prossimo autunno, quando Apple rilascerà finalmente iOS 8 per tutta l’utenza, si assisterà rapidamente ad un repentino e significativo cambiamento per queste percentuali, che nel giro di pochi mesi vedranno capeggiare l’ultimo sistema operativo a discapito di un ottimo iOS 7, che ha completamente cambiato il volto di iPhone e iPad, adottando una grafica minimale, dapprima criticata, ma che alla lunga ha definito un nuovo standard estetico.

Giusto a titolo esemplificativo, iOS 7 ha raggiunto il 74% di adozioni nel giro di appena 3 mesi dal rilascio. Sarà interessante notare se le numerose novità mostrate da Apple anche nel corso della WWDC 2014 riusciranno a rendere l’ascesa di iOS 8 ancora più veloce.

ios 7

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità