Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Qualcomm sotto «Attacco globale» di Apple, taglia il fatturato previsto

Qualcomm sotto «Attacco globale» di Apple, taglia il fatturato previsto

Apple ha già sospeso i pagamenti di royalty dovuti a Qualcomm ma ora la guerra assume una scala decisamente più ampia perché Cupertino ha annunciato di aver sospeso anche i pagamenti ai propri costruttori partner dovuti a Qualcomm. L’annuncio arriva direttamente dal costruttore di chip e modem e non è privo di conseguenze immediate: Qualcomm ha già rivisto al ribasso le sue previsioni di fatturato per il trimestre appena conclusosi di marzo, mentre il titolo vacilla in borsa con quotazioni che sono arrivate a segnare fino a -4,3% ora in leggero recupero.

attacco globale apple contro Qualcomm
Secondo Don Rosenberg, executive vice president e consigliere generale di Qualcomm «Apple sta impropriamente interferendo negli accordi tradizionali tra la società e licenziatari Qualcomm in essere da diversi anni e in cui Apple non ha alcuna parte». Rosenberg definisce questa interferenza di Cupertino come ingiusta e come ultimo esempio dell’ «attacco globale» della Mela contro Qualcomm. «Apple ha dichiarato unilateralmente inaccettabili i termini del contratto. Gli stessi termini che sono stati applicati a iPhone e iPad cellular per un decennio. Il costruttore di chip e modem annuncia che continuerà a difendere il proprio modello di business e il diritto di proteggere e ricevere un equo compenso per i propri contributi tecnologici all’industria.

In assenza di ricavi provenienti da Apple e dai costruttori partner di Cupertino, Qualcomm ha rivisto al ribasso il fatturato previsto dai precedenti 5,3-6,1 miliardi di dollari agli attuali 4,8-5,6 miliardi di dollari, come segnala Reuters. Ricordiamo che Cupertino ha avviato una azione legale contro Qualcomm per royalty considerate troppo elevate, in contemporanea aveva annunciato la sospensione dei pagamenti dovuti a Qualcomm in attesa di un verdetto del tribunale.

qualcomm

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità