Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Sphericam 2, catturare immagini e filmati a 360° con risoluzione 4K

Sphericam 2, catturare immagini e filmati a 360° con risoluzione 4K

Dopo avere con successo lanciato il primo prodotto ui Kickstarter, Sphericam torna sulla piattaforma di crowdfunding per cercare finanziamenti per una nuova fotocamera a 360° in grado di filmare con risoluzione 4K e utilizzabile, tra le altre cose, anche in abbonamento al visore per la realtà virtuale Oculus Rift. L’obiettivo di arrivare a 150.000$ è stato già da tempo superato, nel momento in cui scriviamo mancano 10 giorni alla chiusura del progetto ed è ancora possibile contribuire con il proprio supporto economico (a partire da 1$).

Sphericam 2 è una fotocamera sferica in grado di registrare a 360°; può essere sfruttata in accoppiata a visori per la realtà virtuale (esempio: Oculus Rift, Samsung Gear VR o Google Cardboard) ma i video visualizzati anche da iPad, tablet, computer e dispositivi mobili vari. Il dispositivo integra sei mini camere (tutte perfettamente sincronizzate) permettendo di catturare filmati con la risoluzione 4K (4096×2048), può essere montato su accessori di supporto e funzionalità WiFi permettono il controllo da smartphone o computer. L’app per dispositivi mobili permette di avviare/fermare la registrazione, monitorare la visuale, trasferire i file. I filmati sono registrati in formato RAW a 30 o 60 fps. A detta degli ideatori del progetto, il sistema integra un meccanismo che permette di ridurre al minimo l’effetto parallasse e altri che permettoni di semplificsre la “legatura” (stitching) delle immagini. SUl disppsitivo vero e proprio è presente GPS, stabilizzatore, un pulsante di accensione/spegnimento, una porta micro USB, quattro microfono, slot per SD card. La batteria integrata (ricaricabile) è da 2800mAh. Pesa meno di 400 grammi e il diametro è inferiore ai 68mm. I filmati possono essere registrati in formato compresso H.264 (un file .mp4 file) con compressione che offre bitrate fino 600 megabits per second (100 Mbit/sec per camera). Sfruttando un adattatore da USb a Ethernet è possibile eseguire lo streaming simultaneao dei sei punti di vista non cuciti o di un singolo video panoramico con bitrate fino a 100Mbps.

Il prezzo previsto è di 1499$, comprensivo di treppiede. L’arrivo sul mercato è previsto per dicembre di quest’anno.

Sphericam

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità