Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Da Broadcom un nuovo processore tutto fare per smartphone

Da Broadcom un nuovo processore tutto fare per smartphone

Broadcom ha annunciato oggi una nuova soluzione che integra in un unico componente tutte le funzioni principali per costruire uno smartphone: processore centrale, tecnologia HSPA da 7,2Mbps e processore grafico con supporto Open GL ES 2.0. Indicato con la sigla BCM21533, la componente è formata da un processore baseband realizzato con tecnologia a 65 nanometri in grado di supportare le reti 3GPP versione 6 e 7 per trasferimenti fino a 5,8Mbps in upload e fino a 7,2Mbps in dowmload. Accando al processore per la trasmissione radio, ci sono la tecnologia Broadcom PRISM per ridurre le interferenze radio, e un core grafico per visualizzazione 2D e 3D con supporto per OpenGL ES 2.0. Il comparto per la gestione del video è in grado di supportare la risoluzione HVGA, una fotocamera fino a 8megapixel e la possiblità  di riprodurre e registrare video H.264 a 30 frame al secondo.

Il processore che farà  girare le applicazioni è basato sulla tecnologia ARM11: Broadcom dichiara che questo nuovo “chip tutto fare” è perfetto per realizzare smartphone di nuova generazione, con prezzo e dimensioni contenute, principalmente basati su Windows Mobile e Android.

Notiamo che pur essendo destinato agli smartphone di nuova generazione è praticamente certo che il nuovo processore Broadcom non verrà  utilizzato all’interno del nuovo iPhone. Apple è ormai indirizzata a costruire i propri chip, come dimostra l’esperienza di iPad. Per altro il chip Broadcom è costruito intorno ad ARM11, una tecnologia che ha ormai diverso tempo di vita (è la base dell’attuale chip Samsung del modello di iPhone in commercio) e sembra del tutto improbabile che Apple possa essere interessato ad essa visto che oggi tutti i telefoni di fascia alta usano Cortex A9 che rappresenta la nuova generazione della tecnologia ARM.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità