Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Recensioni » Documents To Go versione 3, tutta la verità .

Documents To Go versione 3, tutta la verità .

Con soli 19.95 dollari è possibile aggiornare qualsiasi versione di Documents To Go alla versione 3 che introduce un’attesa caratteristica: la possibilità  di modificare i testi e i fogli elettronici generati con Word ed Excel e quindi tradotti e trasferiti sul Palm.
Chi già  possiede applicazioni quali QuickSheet o TakeNote! non si morda i gomiti: i soldi spesi non sono stati buttati alle ortiche, poiché le funzionalità  offerte da WordToGo e da SheetToGo (le due applicazioni del pacchetto Documents To Go versione 3) sono di gran lunga inferiori. L’applicazione è interessante perché consenti di avere sottomano interi fogli elettronici e file di testo su cui operare le modifiche, ma non è possibile generare nuovi file, se non ricorrendo allo stratagemma di salvare un file preesistente con un altro nome. Nel caso di SheetToGo il nuovo file non è però separabile dal vecchio, nel senso che si tratta soltanto di una nuova versione al punto che la barra dei menu (in alto a destra) mostra sempre il nome del file di origine. Il foglio elettronico mostra i dati originali in tutta la sua interezza e consente di introdurne di nuovi o di modificare quelli preesistenti, tuttavia non è possibile inserire nuove formule. Interessante la possibilità  di copiare un foglio elettronico originato su Mac e tradotto con Documents To Go nel formato SheetToGo su un foglio elettronico di QuickSheet. Bisogna un po’ destreggiarsi con il copia-incolla tra SheetToGo e QuickSheet, ma vi garantiamo che il passaggio è possibile.
Sul versante WordToGo è da sottolineare la possibilità  di formattare singole porzioni di testo, cosa che non riesce nemmeno al più blasonato TakeNote!, il quale a nostro avviso resta il prodotto di scelta per chi scrive davvero (è addirittura dotato del conteggio di lettere, parole, frasi e paragrafi). Anche in questo caso è possibile il copia-incolla, al punto che appare estremamente interessante generare file con TakeNote!, incollare il testo su WordToGo e lasciar fare il resto a Documents To Go. Ricorderete la nostra rassegna su TakeNote! allorche’ criticammo la modalita’ di conversione dei file da palmare a Mac.
In definitiva un ottimo prodotto, soprattutto per quegli utenti alla ricerca di due modesti text editor e spreadsheet dall’ottima e lineare integrazione Mac-Palm-Mac.
Per quelli come noi che in moltissime occasioni stanno rimpiazzando il portatile con il palmare, riteniamo che le accoppaiate TakeNote!/WordToGo e QuickSheet/SheetToGo siano davvero imbattibili, anche se il costo complessivo supera quello di un integrato per Mac!

[A cura di Beniamino Cenci Goga]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità