Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Toshiba: ecco l’hard disk da 100 GB per i portatili

Toshiba: ecco l’hard disk da 100 GB per i portatili

Toshiba presenta un hard disk con una capacità  record: 80 GB racchiusi in un guscio da 2,5 pollici. Sorpassando anche il modello da 80 prodotto sempre dall’azienda giapponese.

La capacità  dei drive da record (in questo caso il modello presenta la sigla tecnica di MK1031GAS) sta crescendo in modo quasi esponenziale in questi ultimi mesi. Con buona pace per il fatto che la maggior parte dei computer portatili, soprattutto in ambiente Pc, vengono ancora venduti generalmente con dischi da 20 o al massimo da 40 GB.

Una delle maggiori spinte per la realizzazioni di hard disk capienti per il mondo dei laptop deriva dal buon andamento di questo mercato che – seguendo le profezie oramai datate quasi due anni fa di Steve Jobs – sta crescendo sistematicamente.

L’effetto è quello non di sostituzione ma di complemento o primo acquisto rispetto al mercato dei Pc fissi, oltre alle nuove esigenze sempre crescente di mobilità  da parte degli utenti. Bisogna anche sottolineare che le crescenti performance dei laptop (in tutti i settori tecnologici a parte lo sviluppo del compartimento energia, dove le batterie ancora lasciano relativamente a desiderare soprattutto per le architetture x86) sono arrivate a un livello tale da non far rimpiangere i fissi, tranne che per applicazioni specifiche che richiedono il massimo dall’hardware.

In prospettiva, è probabile che il trend di crescita della componentistica per laptop migliori ancora, soprattutto nei settori (come i bus per il trasferimento dati e la dimensione e peso degli elementi) che ancora non hanno raggiunto il top. Per le batterie, invece, nonostante stiano procedendo gli studi e le sperimentazioni per i sistemi basati su celle di carburante, ancora le soluzioni che non dipendano dalla “economia” dei processori sono abbastanza lontane.

Nel mondo dei desktop, invece, da segnalare Hitachi Global Storage, che ha presentato da poche settimane un hard disk da 400 GB, mentre esistono già  le prime soluzioni da 1 Terabyte (pari a 1024 GB di dati), anche se il rapporto costo-spazio non è ancora all’altezza di altre soluzioni più parche.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità