Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » DTP e Web Design » ‘€œPrincipi di NetSemiology ‘€“ comunicare in modo efficace su Internet’€: la recensione

‘€œPrincipi di NetSemiology ‘€“ comunicare in modo efficace su Internet’€: la recensione

La Net Semiology è l’€™ultima nata della grande famiglia delle discipline che si occupano della comunicazione tra esseri umani.
Questa disciplina nasce dall’€™osservazione che una buona comunicazione su web passa attraverso lo studio dei segni di comunicazione più idonei, dal punto di vista testuale, di navigabilità  e grafico. L’€™obiettivo è realizzare un sito web che risulti ben organizzato, di agevole navigabilità , chiaro e che trasmetta correttamente il messaggio che si vuole veicolare.

àˆ necessario dunque individuare i segni e le modalità  comunicative più consone a Internet.
La Net Semiology è una disciplina molto giovane che va ben oltre l’€™applicazione della semiotica al web. àˆ una disciplina che sulla base dello studio di aspetti linguistici, pragmatici, visivi e relazionali di un sito, fornisce delle indicazioni concrete su cosa bisogna fare per costruire un sito comunicativamente efficace.

Aderendo in pieno allo spirito della disciplina gli autori, Cinzia Ligas e Fausto Crepaldi, dispiegano il loro sapere su come comunicare efficacemente in internet in modo molto pratico.
Si inizia con l’€™analisi di URL, genere e tipo di sito. La scelta dell’€™URL coincide con quella di scegliere il nome e cognome per il proprio sito, ed è un elemento di primaria importanza nel costruirne l’€™identità . Passo successivo nella ricerca dell’€™identità  è determinarne genere e tipo, attraverso la scelta di un’€™opportuna metafora comunicativa, delle caratteristiche dell’€™homepage e della struttura ipertestuale.

Per costruire l’€™identità  del sito devono essere sviscerati i desideri comunicativi e gli obiettivi che vuole raggiungere chi realizza il sito, il libro mette a disposizione un interessante questionario che in 32 domande riesce ad essere un ottimo aiuto nell’€™identificazione degli obiettivi.

Una buona comunicazione passa senz’€™altro attraverso un testo ottimamente redatto. La scelta del tono e del tipo di linguaggio deve essere assolutamente personalizzata sui bisogni comunicativi del sito e non può assolutamente essere lasciata al caso o risultare incoerente. Alla redazione dei testi deve essere prestata molta attenzione affinché il testo risulti coerente nel tono e nei contenuti e preservi il suo messaggio anche a una lettura sorvolata. Tra i tanti possibili metatesti per una lettura veloce, dovrà  essere scelto quello più affine allo spirito del sito.

Nell’€™analisi della comunicazione gli autori pongono molta attenzione sulla grafica.
Gli autori partono da uno studio cognitivo dell’€™interfaccia e delle aree di interazione del desktop, per analizzare questi elementi all’€™interno del contesto della finestra di un browser.
Via via il libro procede esaminando tutti gli elementi: la fruibilità  dell’€™informazione, la navigabilità , le animazioni, il video, il sonoro e per finire la funzionalità  complessiva del sito.
Il libro è corredato da una ricca appendice con dei casi di studio. Vengono esamintati i siti di RaiClick, TG5, Trenitalia e Livigno.com

Principi di Net Semiology
Comunicare in modo efficace su Internet
di Cinzia Ligas, Fausto Crepaldi
Prezzo: EUR 19,90
Pagine: 288
Formato: 15 x 21
Rilegatura: Brossura
Pubblicazione: 2004
ISBN: 88-481-1577-2
Editore: Tecniche Nuove
URL: http://www.netsemiology.com/

a cura di Emiliano Farinella

Net Semiology libri

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Per gli AirPods 2 è Black Friday, solo 99€,

Gi AirPods 2 sono tornati disponibili a solo 99 euro invece che 149 euro. Sono molto vicini al prezzo più basso di sempre e vi conviene prenderli al volo...

Ultimi articoli

Pubblicità