Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Worm per Mac via e-mail

Worm per Mac via e-mail

Symantec ha confermato l’esistenza di un worm basato su AppleScript in grado di colpire gli utenti Mac.
Il worm, secondo alcuni siti Web, sarebbe in grado aprire OutLook e Entourage e di inviare copie di se stesso agli indirizzi presenti nella rubrica replicando il metodo di infestazione dei numerosissimi virus per PC.
Il worm, che prende il nome di MacSimpson@mm, utilizza uno script denominato Simpsons Episodes che viene inviato in attach; non appare essere particolarmente dannoso nè pericoloso. L’unico fastidio è la spedizione di messaggi e-mail che contengono un testo in inglese che comincia in questo modo: “Hundreds of Simpsons episodes were just secretly produced and sent out on the internet, if this message gets to you […]”. In aggiunta a ciò il worm sposta tutti i messaggi inviati nella cartella “cestino” del programma di posta elettronica da dove poi possono essere recuperati manualmente. Il problema di maggior portata appare essere il fatto che il worm si autocopia nella cartella “avvio” così che ogni volta si rilancia ad ogni stat-up della macchina. Per evitare questo problema basta avviare normalmente il Mac e premere il tasto “Maiuscola” dopo il caricamento delle estensioni ma prima dell’avvio del finder e poi gettare nel cestino l’elemento nella cartella “Avvio”.
Symantec sta lavorando ad un “eradicatore” che ovvi all’infestazione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità