Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Microsoft vede i PC Qualcomm mangiarsi i MacBook Air M3

Microsoft vede i PC Qualcomm mangiarsi i MacBook Air M3

Microsoft è convinta che i laptop in arrivo con processori Snapdragon X Elite, in arrivo quest’anno in vari laptop e in alcuni nuovi modelli di Surface, saranno più veloci dei MacBook Air con chip M3.

Le dichiarazioni di Redmond sulla futura superiorità delle macchine con i processori Qualcomm sono riferite dal sito americano The Verge che parla di «superiorità sia in termini di performance della CPU, sia per quanto riguarda task accelerati dall’Intelligenza Artificiale”.

Microsoft vede i PC Qualcomm mangiarsi i MacBook Air M3
foto: macitynet.it

La convinzione emerge da alcuni documenti interni che il sito The Verge ha avuto modo di vedere, in essi Microsoft afferma che i nuovi PC con AI offriranno un’efficienza di emulazione superiore a quella di Rosetta 2, il layer di compatibilità che Apple offre sui Mac con CPU Apple Silcion e che consente di tradurre in modo trasparente i software scritti per CPU Intel.

Qualcomm sfida Intel e Apple con Snapdragon X Elite

Il ricorso all’emulazione delle applicazioni non ottimizzate direttamente per i processori più recenti è stato finora un problema per Windows su ARM e ha frenato l’adozione di PC con processori diversi da quelli di Intel o AMD. La disponibilità di applicazioni native per ARM64 sarà la chiave per convincere le persone a passare a queste macchine; qualcosa comincia a muoversi e anche Google ha rilasciato Chrome in versione ottimizzata per ARM64.

Microsoft ha già presentato i nuovi Surface Pro 10 for Business e Surface Pro 6 nelle varianti con processori Intel Core Ultra ma sono in arrivo anche le varianti con processori Arm.

Ai dispositivi che sfruttano il processore Snapdragon X Elite di Qualcomm la Casa di Redmond fa riferimento come “PC di nuova generazione con Copilot AI”, per differenziarli dagli esistenti PC con CPU di AMD o Intel, dispositivi che permetteranno di accedere a funzionalità AI avanzate da Windows, alcune delle quali possibili grazie ai nuovi processori.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità