Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Gabe Newell di Valve: «Windows 8 sarà  una catastrofe»

Gabe Newell di Valve: «Windows 8 sarà  una catastrofe»

Non solo Windows 8 è un disastro ma secondo Gabe Newell, co-fondatore e Ceo di Valve nonché uno dei nomi più importanti nel panorama videoludico mondiale, ritiene sia opportuno approntare un piano di riserva nel caso la sua predizione si dimostrasse vera. Il piano di copertura di Valve è già stato avviato e consiste nel portare Steam su Linux e nel convertire alcuni dei principali titoli Valve per il sistema operativo del pinguino.

E’ questo in sintesi quanto ha dichiarato Gabe Newell in occasione del Casual Connect, conferenza sui videogiochi di Seattle. Gabe Newell non ha utilizzato mezze misure né giri di parole per formulare il proprio giudizio negativo sul prossimo sistema operativo di Redmond: “Penso che Windows 8 sia una catastrofe per chiunque nel mondo PC” aggiungendo anche “Perderemo alcuni dei principali costruttori top di PC che usciranno dal mercato. Penso che i margini saranno distrutti per diverse persone”. Nel caso questo scenario apocalittico risultasse vero occorre un piano di riserva: “Se questo è vero – ha concluso Newell – allora sarà bene avere alternative di copertura”.

Il piano di riserva di Valve e di Newell non è un segreto: da tempo lo sviluppatore e distributore di giochi sta convertendo la piattaforma Steam per renderla compatibile con Linux, inoltre Valve ha già avviato la conversione di alcuni dei propri giochi principali per il sistema operativo del pinguino. Secondo Arstechica che ha riportato le dichiarazioni, l’opinione di Newell non è disinteressata. Il prossimo Windows 8 come Mac OS X dalla versione Lion dello scorso anno, integrerà uno store digitale che potrebbe minare il successo e la diffusione di Steam di Valve.

Non è la prima volta che Newell rilascia dichiarazioni poco accomodanti circa tecnologie e soluzioni che non lo convincono: è la prima volta però che il co-fondatore di Valve che ha creato il suo successo proprio nel mondo PC rilascia dichiarazioni così pungenti sul nuovo OS di Microsoft. Ricordiamo che prima di fondare Valve, Newell ha lavorato in Microsoft per 13 anni ricoprendo incarichi manageriali di alto livello.

Windows 8 non ha raccolto pareri entusiasti nemmeno nelle prove in anteprima tra gli utenti e anche da parte di alcuni giornalisti. Ricordiamo che già a marzoalcuni video degli utenti alle prese con il nuovo Windows 8 testimoniavano smarrimento e difficoltà alla prese con la nuova interfaccia Metro e con l’integrazione di un dekstop di lavoro tutto nuovo.
sito web valve

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità