Le preoccupazioni su possibili violazioni per privacy e sicurezza di FaceApp sono scattate con il primo grande tormentone dell’app che permetteva di invecchiare il volto dell’utente nelle foto: nelle scorse ore FaceApp ha rilasciato il filtro gratuito gender swap per il cambio sesso dell’utente nelle fotografie ed ora Kaspersky indica perché potrebbe rappresentare un problema e come evitarlo.
L’applicazione FaceApp è tornata a circolare sui social network dopo il lancio gratuito del filtro gender swap: con l’hashtag “faceappchallenge” ha ricevuto centinaia di migliaia di condivisioni su Facebook e Instagram. Di conseguenza, è stata sollevata qualche preoccupazione sulla sicurezza dell’applicazione di riconoscimento facciale e sui rischi per la privacy della condivisione di queste informazioni.

Secondo Assolini, le aziende proprietarie di queste applicazioni potrebbero potenzialmente vendere o agevolare l’utilizzo di queste immagini a entità che sfruttano l’Intelligenza Artificiale per effettuare modifiche al riconoscimento facciale. «Inoltre, bisogna tener conto del fatto che questi dati sono memorizzati su server di terze parti e che potrebbero anche essere rubati dai cyber criminali e utilizzati per il furto di identità» aggiunge.


• Assicurarsi che l’applicazione sia affidabile e che venga scaricata dai siti web ufficiali
• Leggere sempre le condizioni sulla privacy per capire quali informazioni vengono richieste
• Considerare il riconoscimento facciale come se fosse una password quindi utilizzarlo con le stesse accortezze.
• Controllare sempre i permessi richiesti, come ad esempio il login associato a un account esistente in un determinato social network.
Una volta a conoscenza di tutte le riserve del caso, la scelta spetta sempre a ciascun utente: per chi non vede l’ora di sperimentare FaceApp con il nuovo filtro gender swap per il cambio sesso del proprio volto nelle fotografie, l’applicazione e anche il filtro sono gratis per iPhone e dispositivi Android.
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











